Utente:HeartIce1/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Il procedimento di revisione ha un '''''iniziativa''''' come per leggi ordinarie, il [[Parlamento]] o il [[Governo]] presentano una proposta di legge costituzionale alle camere. Le camere dovranno svolgere due votazioni per approvarle a un intervallo di tempo minimo di tre mesi dalla prima votazione, per concedere al parlamento altro tempo per discutere e pensare alla proposta. Nella prima votazione si dovrà avere una approvazione a maggioranza per poi svolgere la seconda votazione. Le tipologie di approvazioni per la seconda votazione possono essere due:
# nelle seconde approvazioni si potrà avere un approvazione quantitativa; maggioranza dei due terzi dei voti da entrambe le camere. La legge sarà considerata approvata entrerà in vigore con la [[promulgazione]], cioè atto con il quale il [[Presidente della Repubblica]] attesta che la legge è stata approvata e potrà essere pubblicata e rispettata.
# nelle seconde approvazioni si potrà avere anche un approvazione a maggioranza assoluta, cioè il cinquanta percento più uno dei voti a favore; avverrà la pubblicazione, ma senza promulgazione per tre mesi, durante questo periodo di tempo 500 mila [[elettori]], cinque [[consigli regionali]] oppure un quinto dei componenti di ciascuna Camera potranno richiedere la possibilità di svolgere un [https://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/app_notizia_22182.html referendum confermativo]. Se il referendum sarà richiesto la legge dovrà essere approvata dalla maggioranza dei voti per poi essere promulgata e pubblicata come avverrebbe se il referendum non verrebbevenisse richiesto.
 
=== Limiti alla revisione Costituzionale ===