Atitse: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
Attualmente è considerato particolarmente sacro in quanto racchiude una [[grotta]] in cui meditò [[Nāropā]], maestro indiano che diffuse in [[Tibet]] la dottrina del [[Mahāmudrā]], intorno alla quale, verso il [[1400]], venne edificata l'odierna costruzione, nel rispetto di tutte le caratteristiche originarie.
 
Il [[monastero]] è retto da [[Paljin Tulku Rinpoce|Lama Paljin]], unico [[lama (buddhismo)Trülku|lamatulku]] [[italiani|italiano]] vivente, in onore del quale è stato eretto un grande [[Stupa]] su di una roccia che domina la vallata all'esterno del complesso. Egli è infatti stato riconosciuto come la [[reincarnazione]] di lama Je Paljin, detto ''Drebwang'', ossia «Grande realizzato» in [[lingua tibetana]], un influente maestro e meditatore legato alle scuole [[Kagyu]] e [[Gelug]] vissuto intorno al [[1600]] e noto per aver molto contribuito a diffondere il [[Buddhismo tibetano]] in [[Ladakh]], dimorando dapprima a [[Lamayuru]] e poi ad Atitse.
Quando ne assunse la guida, il [[monastero]] era in rovina, ma ne avviò immediatamente i lavori di restauro, rendendolo un esempio di [[architettura|stile architettonico]] [[himalaya]]no.