Utente:Giacovelli.Stefano/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Corr. finali |
||
Riga 13:
==== Decreti legge ====
Decreti legge è' un atto emanato dal governo in casi straordinari di necessità ed urgenza. Il decreto entra in vigore immediatamente una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Negli anni si è assistito ad un abuso dei decreti-legge applicandoli anche in casi dove non c'è né necessità e né urgenza, per evitare la longevità dei procedimenti legislativi.
Le camere hanno protestato cercando di negare la conversioni del decreto in legge. Per aggirare il problema il governo ha cercato di rimediare tramite la reiterazione, riproponendo il decreto-legge non convertito in uno nuovo avente lo stesso contenuto. Tale procedura è stata dichiarata di fatto incostituzionale con la sent. n. [https://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=1996&numero=360 360/1996.]
==== Decreto legislativo ====
Nel caso del decreto legislativo, invece, il benestare del parlamento non avviene al termine del processo ma all'inizio.
Il parlamento incarichèrà il governo, tramite una legge delega di emanare un decreto legislativo (da qui anche il nome di decreti delegati).
La legge delega deve contenere contiene le seguenti indicazioni:
- Il termine entro il quale il governo deve approvare tale atto;
▲- L'oggetto della delega, ovvero la materia su cui creare e proporre le leggi
-
Entro la scadenza imposta dal parlamento, quindi, il governo dovrà emanare
▲Entro la scadenza imposta dal parlamento il governo dovrà emanare una legge chiamata decreto legislativo, che dovrà seguire le condizioni imposte dalla legge delega.
|