Siderite: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 40:
==Origine e giacitura==
È comune nei siti ricchi di ferro; bei cristalli sono stati rinvenuti nelle miniere di [[Brosso]] e [[Traversella]]<ref name = "Peruzzo"/>. In [[Toscana]], a [[Vorno]] (LU), è presente siderite romboedrica <ref>‘’ Mindat‘’</ref>. È comune anche nella regione della [[Stiria]] e Hüttenberg in Austria<ref name = "Hoepli"/> e in Inghilterra meridionale ([[Cornovaglia]]), nelle miniere di Redruth, [[Camborne]], [[Saint Austell]] e [[Lostwithiel]]<ref name = "Peruzzo"/>. Si trova in [[Brasile]] ([[Minas Gerais]])<ref name = "Peruzzo"/>
Siderite manganifera di origine sedimentaria è abbondante nelle [[prealpi bergamasche]] e nel [[prealpi bresciane|bresciano]]<ref name = "Peruzzo"/>. Depositi ricchi di siderite sono comuni nella [[Spagna]] a Huelva<ref name = "Hoepli"/> e {{cn|del nord Bilbao ([[Paesi Baschi]])<ref> ‘’A. Mottana, R. Crespi, G. Liborio, Minerali e rocce, Mondadori ‘’</ref>, in [[Algeria]] e in [[Tunisia]]}} <ref> ‘’ Mindat ‘’ </ref>.
Il minerale i trova comunemente in ampie miniere di origine sedimentaria più o meno metamorfosati, o come minerale costituente la [[ganga (materiale)|ganga]] di alcuni [[filone (geologia)|filoni]] metalliferi di origine idrotermale<ref name = "Peruzzo"/>.
|