XML: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
non capisco perche' siano stati rimossi i miei contributi, il corsivo non ci va stando alle linee guida, il collegamento era chiaramente messo a caso, il w3c e' un consorzio, quindi va al maschile, la traduzione letterale di "markup language" e' "linguaggio di marcatura", non "linguaggio di marcatori", per quanto non sia concettualmente sbagliato eh, ho solo voluto tradurre letteralmente, che e' anche la traduzione usata di solito per "markup language", poi si' i tag sono marcatori, non ci piove
Riga 14:
| ultima_versione =
| data_ultima_versione =
| genere = [[Linguaggio di ''[[markupmarcatura]]''
| estensione_di = [[Standard Generalized Markup Language|SGML]]
| esteso_a = [[XHTML]], [[Really simple syndication|RSS]], [[Atom]] e altri
Riga 21:
| sito =
}}
In [[informatica]], l{{'}}'''XML''' (sigla di '''''eXtensible Markup Language''''', lett. "linguaggio adi marcatorimarcatura estendibile") è un [[metalinguaggio]] per la definizione di [[Linguaggio di markup|linguaggi di marcatura]], ovvero un linguaggio basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.
 
Il nome indica che si tratta di un linguaggio ''estendibile'' (''eXtensible''), in quanto permette di creare ''[[Elemento HTML|tag]]'' personalizzati e costituisce il tentativo di produrre una versione semplificata dello [[Standard Generalized Markup Language]] (SGML), che consente di definire nuovi linguaggi di ''markup''marcatura.
 
== Storia ==
Riga 30:
Il W3C dovette scegliere quali caratteristiche standardizzare e quali lasciare fuori dalle specifiche ufficiali dell'HTML. Fu in questo contesto che iniziò a delinearsi la necessità di un linguaggio di [[markup]] che desse maggiore libertà nella definizione dei tag, pur rimanendo in uno standard.
 
Il "progetto XML", che ebbe inizio alla fine degli anni novanta nell'ambito della [[SGML Activity]] del W3C, suscitò un così forte interesse che lail W3C creò un gruppo di lavoro, chiamato [[XML Working Group]], composto da esperti mondiali delle tecnologie [[SGML]], ed una commissione, [[XML Editorial Review Board]], deputata alla redazione delle specifiche del progetto.
 
Nel febbraio del [[1998]] le specifiche divennero una raccomandazione ufficiale con il nome di ''Extensible Mark-up Language'', versione 1.0. Ben presto ci si accorse che XML non era limitato al solo contesto [[web]] ma era qualcosa di più: uno strumento che permetteva di essere utilizzato nei più diversi contesti, dalla definizione della struttura di [[documenti]], allo scambio delle informazioni tra [[sistemi]] diversi, dalla rappresentazione di immagini alla definizione di formati di [[dati]].[https://mamywszystko.net sklep biurowy]
 
== Utilizzi ==