Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aspetti sanitari: spiegato lo studio in modo comprensibile per tutti (evidentemente Scriban vuole invece creare solo confusione e ambiguità)
Soluzioni di filtraggio delle emissioni al camino: più preciso, meno confusionario e senza considerazioni personali
Riga 159:
I sistemi di depurazione dei fumi attuali sono costituiti da varie tecnologie e sono pertanto detti ''multistadio''. Questi sistemi si suddividono in base al loro funzionamento in semisecco, secco, umido e misto. La caratteristica che li accomuna è quella di essere concepiti a più sezioni di abbattimento, ogniuna in linea di massima specifica per determinati tipi di inquinanti.
 
A partire dagli anni ottanta si è affermata l'esigenza di rimuovere i macroinquinanti presenti nei fumi della combustione (ad esempio ossido di carbonio, anidride carbonica, ossidi di azoto e gas acidi come l'[[anidride solforosa]]) e di perseguire un più efficace abbattimento delle polveri (siin ricordarelazione chealla laloro normativa non regolamente il PM10 ma solo le "polveri totali sospese", indicazione piuttosto grossolana)granulometria. Si è passati dall'utilizzo di sistemi, quali [[ciclone (ingegneria)|cicloni]] e [[multiciclone|multicicloni]], con rendimenti massimi di captazione delle polveri rispettivamente del 70% e dell'85%, ai [[Filtro elettrostatico|filtri elettrostatici]] o [[Filtro a manica|filtri a manica]] che garantiscono rendimenti notevolmente superiori (fino al 99% ed oltre).<ref>[http://www.prato.unifi.it/economia/cdl/eiq/matdid/aa20042005/qualitaAmbientale2/Rimozione_particolato.pdf Metodi di rimozione del particolato]</ref>. Attualmente le norme vigenti fanno riferimento alle emissioni di polveri totali.
 
Accanto a ciò, sono state sviluppate misure di contenimento preventivo delle emissioni, ottimizzando le caratteristiche costruttive dei forni e migliorando l'efficienza del processo di combustione. Questo risultato si è ottenuto attraverso l'utilizzo di temperature più alte (con l'immissione di discrete quantità di metano), di maggiori tempi di permanenza dei rifiuti in regime di alte turbolenze e grazie all'immissione di aria per garantire l'[[ossidazione]] completa dei prodotti della combustione.