Firmware: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Descrizione: agg. immagine da en.wiki
m Correggo redirect da Unified Extensible Firmware Interface a UEFI tramite popup
Riga 10:
È installato direttamente dal produttore del dispositivo alla fine del processo produttivo risiedendo normalmente stabilmente nell'[[hardware]] per cui è stato progettato e fino a pochi anni fa non era modificabile dall'utente finale. I dispositivi più recenti consentono invece l'[[aggiornamento]] del firmware; in particolar modo, sono aggiornabili quelli che possono interagire con componenti simili, ma con differenti caratteristiche. In una [[scheda elettronica]] (come una [[scheda di espansione]] per [[computer]]) esso generalmente trova posto all'interno di una memoria [[Read only memory|ROM]] o [[Memoria flash|flash]]; quando invece il firmware è integrato all'interno di un [[processore]] (come ad esempio il [[Pentium 4]]) in italiano viene detto anche [[microcodice]].
 
Il tipo più conosciuto è quello della [[scheda madre]] di un [[PC]], ovvero l'[[Unified Extensible Firmware Interface|UefiUEFI]] (che ha sostituito il [[BIOS]]), e responsabile del corretto [[boot|avvio]] del [[computer]], ma quasi sempre sono dotati di proprio firmware anche i singoli componenti di un computer, come [[hard disk|dischi fissi]], lettori o [[masterizzatore|masterizzatori]] di [[Compact Disc|CD]] e [[DVD]], schede di espansione in genere. Sono spesso firmware i software di funzionamento dei [[sistemi embedded]], tra cui alcuni tipi di [[dispositivo mobile]] (gli [[smartphone]], ad esempio).
 
Spesso esiste un altro componente [[software]] più semplice e di livello più basso, che si occupa delle funzioni minimali necessarie a gestire la memoria non volatile e a caricare il firmware, denominato [[bootloader]]. Altro componente che presiede l'inizializzazione di un dispositivo hardware è la [[bootrom]].
Riga 34:
* [[Sistema embedded]]
* [[Software]]
* [[UEFI]]
* [[Unified Extensible Firmware Interface]]
 
== Altri progetti ==