Utente:Barjimoa/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Barjimoa (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Barjimoa (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 117:
Fu comunque la linea di continuità con il liberalismo a prevalere, grazie al sottosegretario Contarini. Gli accordi di Rapallo e santa Margherita del 1920 (buono ma osteggiato da fascisti intransigenti) e il trattato di Washington del 1922 ( 5:5:3:1:1 ma osteggiato dai fascisti per disarmo) furono portati davanti al parlamento e ratificati. Anche nei rapporti con Francia e Inghilterra Mussolini esordì sulla stessa linea ("qonsacrare situazione di fatto" "qui ma non oltre", pace 20 e armistizio 22, dove espose per la prima volta i suoi concetti (alla conferenza di Losanna). Libia e Dodecaneso. Libia nel 23 (già facta nel 22 spinto dalla rivendicazioni naz). Dodecaneso e in genrale raporto con Grecia complesso. Tittoni-Venizelos per mandato su Albania; Trattato Tirana del 20 e conferenza ambasciatori grandi potenze del 21 (saseno e portezione diplomatica per indipendenza) > segue missione italiana per confini. Ora Grecia pesnava anche di espandersi in Epiro. Sostenuta Francia nell'occupazione della Saar (per partecipare a spartizione delle miniere) aplicò logica del pegno, a insaputa Contarini. Crisi corfu 23, rotturq con Ingh che mandà (home fleet?). Ma con mediazione di Contarini e Francia si giunse a accordo, onori/funerali/indennizzo. Ma soprattutto dichiarata annessione definitiva del Dodecaneso e messa in sicurezza confine albanese sud. Atto forza porta Yugoslavia a riconoscere confine Albanese nord e a spartire stato di Fiume con Ita (con Fiume a Italia + convenzione di Nettuno nel 25, con vantaggi economici per Italia dati interessi economici Italiani in dalmazia). Sempre nel '25 accordo Mussolini e l'adesso presidente (prima premier) Zog, che pone basi protettorato e l'Albania nella sola sfera di ingluenza italiana (in caso guerra Albania ingresso Italiani, accordi 26-27 inhresso libeo a Valona, banche etc, quando Zog re Albanie nel 28 è protettorato e Gramsci ricorda che alcuni la chiaman colonia). Locarno consacra parità (Ita-Ingh garantiscono frontiere Fra-Ger; dell'indipendenza Austriaca si fa di fatto garante Italia anche se non formalmente come voleva Musso) e apre a rinegoziazione debiti (Usa e Uk prestano a Ger, quindi tagliano anche a Ita con accordi Wahington nel 25).
 
Contarini lascia per imperialismo aggressivo Mussoliniano, per aver faticato su Locarno, e per arrivo Grandi. Che diventa sottosegr (25-29, poi min 29-32). Politica peso determinante tra Fra e Ger, anche per garanzie Locarno e previsto riarmo Germania e di tutti con superamento crisi grazie a prestiti e taglio debiti. Nuovo clima positivo Italia-Eng (e USA), consacrato da accordo su Etiopia (23 entrata in Soc.Naz. su rich ita nonostante norme 22-24 non eliminassero schiavitù, e poste basi per in accordo italo-etiopico nel 28, idea è mandato o comunque non ancoro conquista visto impegno in riconquista Libia dove Musso piomba nel 26). 26-28 già detta Albania. Non riesce scardinamento piccola intess, ma Ungheria (o Bulgaria? ungh già prima) si affida a Italia.Seconda Tra seconda metà anni 20 e primi anni 30 diffusione mov. fascisti con finanziamenti Mussoliniani,. nonDove inprendono Franciapotere e UKdove no, ma influenzano). Altra leva italiani all'estero e fasci italiani all'estero. Questione America Latina. Consacrata da 29 (protezione su Vaticano, uomo provv), come oure verso Portogallo Spagna etc
 
Esercito italiano tecnologia prima guerra come francia, per mito vittoria.
Nel 30 fallisce conferenza di Londra (o Washington?) su navi, Lytton report e filo-cina (si arriverà ad addestrare piloti cinesi). Poi Ginevra nel 32, corsa al riarmo. Grandi a Londra.
 
Prima metà anni 30 fascismi prendono potere in tutto il mondo (ma nelle monarchie europeee come Yug e Grecia i governi sì, le monarchie legati ad altri), e ne nascono in democrazie (no potere, ma influenzano). 31-32-34 Libia. Nel 32 austria e hothy in ung fascisti, quindi triplice italo-austro-ungharica. Due anni dopo unione doganale. Nel 33 nazi e patto a 4. 34 Austria salva. 35, bacino saar / stresa e laval. Ma ministri feancia e uk costretti a dimissioni da op.pubblica. Assedio societario e rinascita impero (picco consenso e fama/timoreinfluenza internazionale). Mito invinicbilita. Asse. Fine peso determimante. Ecco Ciano. Mito invinicbilita. Guerra Spagna Anti-Comintenrn (ora riconodcimento stato-fantoccio e addestratori arei a Giapp). 37, spada protettore islam, autostrada Tunisia-Egitto. Gentlement agreement e accordi pasqua. 38, addio austria. Monaco. Riconosciuto Impero. Vittoria in Spagna. Patto Acciaio. Occupata Albania. Polonia. Non-belligeranza. 10 giugno 40: Guerra.
 
===Seconda guerra mondiale===