File sharing: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
[[Napster]] è un servizio centralizzato, ed è stato uno dei primi e più popolari programmi di file sharing di massa. Napster consentiva la condivisione, gratuita, unicamente di file [[MP3]]. Tale condivisione fu successivamente abolita a causa degli attacchi legali condotti dalla [[RIAA]] e dalle ''major'' discografiche. Negli [[Stati Uniti d'America|USA]] fu apertamente attaccato da alcuni artisti (particolarmente dal [[rapper]] Dr. Dre e dai membri della rock band Metallica) {{Senza fonte|ma appoggiato da altri (Limp Bizkit, Courtney Love, Dave Matthews)}}. Napster consentiva la ricerca di file MP3 condivisi da altri utenti collegati al sistema. Comprendeva un sistema tipo chat [[Internet Relay Chat|IRC]] e un [[instant messenger]]. I programmi successivi hanno seguito il suo esempio.
Successivamente apparve [[Gnutella]], una rete decentralizzata. Questo servizio era completamente [[Open source|open-source]] e permetteva agli utenti ricerche verso qualsiasi tipo di file, non solo MP3. Questo servizio fu creato per evitare gli stessi rischi legali corsi da [[Napster]]. L'aspetto fondamentale che ha decretato il successo di questi programmi di condivisione, e che sta dietro la decentralizzazione, è dovuto al fatto che se anche una persona interrompe il collegamento non causa l'interruzione di tutti gli altri. Gnutella ha fatto tesoro delle difficoltà iniziali e grazie a questo il suo uso si è incrementato in modo esponenziale.
Con Napster e Gnutella si scontrano due modi diversi di condividere i file in rete. Gnutella è un servizio a protocollo aperto, decentralizzato e libero senza specifiche direttive, ma con una difficile [[scalabilità]]. Napster, è un servizio a protocollo centralizzato nonostante la sua velocità e i grossi investimenti, non è stato comunque in grado di convincere l'industria discografica della sua importanza. Molti sistemi di file-sharing hanno comunque scelto una via di mezzo tra i due estremi; esempio tipo è la rete [[eDonkey]], la più utilizzata, nonché la [[kademlia]] anch'essa decentralizzata. Ma prima che sorgessero i problemi legali, le diverse comunità di internauti avevano già sviluppato con [[OpenNap]] una valida alternativa. Una versione [[reverse-engineer]]ed fu pubblicata come server [[open source]]. Questa [[Rete Informatica|rete]] continua a funzionare e, anche dopo il collasso di Napster, molti [[client]] utilizzano questo protocollo che sembra essere molto utile al [[server]] [[Napigator]] nello sforzo di centralizzare tutti i differenti server.
|