Wikipedia:Utenti problematici/Karma1998/15 giu 2021: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
proposta
Riga 21:
:Sono responsabile di gran parte dei riferimenti a Liverani e dico: ben venga l'inserimento di voci autorevoli di orientamenti diversi. Può ben darsi che wp appaia orientata in un certo modo ma questo dipende anche da con che occhi la si guardi. Io ad esempio ho trovato nel tempo diverse voci che riportavano il dettato biblico pedissequamente, a volte con toni smaccatamente catechistici. Sarebbe stupido cercare un colpevole singolo e, inversamente, questi limiti si superano collettivamente. Quando si parla di certi temi (religione, non calcio), "collettivamente" può significare "in due", quindi a partire dalla cooperazione umile con una persona da noi distante per sensibilità e orientamento. Compatibilità con questo progetto significa anche questo: il bello di wp è questo incontro. Sono sicuro che gran parte degli sforzi di Karma sono meritevoli e utili a questa enciclopedia, però un utente competente che guarda con fastidio alla interlocuzione necessaria per andare avanti in questo progetto vanifica quella competenza del tutto e ci porta qui. Se nessuno degli utenti coinvolti pensa di star portando avanti una battaglia di contenuti, dovrebbe riflettere cento giorni prima di accusare un collega dello stesso peccato. Sia poi detto a latere, a ciascuna comunità linguistica tocca la fatica di tirare su e mantenere il proprio progetto. Tradurre da en.wiki non è una azione meritoria in sé, anzi per noi en.wiki non dovrebbe avere questa credibilità (non in assoluto, ma come fonte per scrivere le nostre voci). Tanto meno tradurre da en.wiki può diventare uno strumento argomentativo per eludere la necessità di confrontarsi in questo progetto. Prego quindi Karma di rinunciare a ciò che lo rende incompatibile con it.wiki e di valorizzare ciò che di buono e ottimo può portare a questo progetto. Il che farebbe non come un regalo a "noi", ma a tutti i lettori. La posizione "ho ragione, immolatemi nei vostri ban se non ci credete" mi pare platealmente insostenibile. In ultimo, ci sono diverse cose che si possono fare prima di cancellare una porzione di testo, per esempio segnarla come priva di fonte o come controversa (abbiamo diversi avvisi a questo scopo). E vale ancora il principio che spesso si debba passare preliminarmente dalle pagine di discussione. Anche con chi non è vicino al nostro orientamento. Perché tutti abbiamo un orientamento. Sarei favorevole ad un'ultima chance per Karma, ma solo se lui stesso se la dà. Niente più rimozioni massive in singoli edit e uso sistematico delle talk, come facciamo un po' tutti quando vogliamo segnalare edit importanti. Grazie e scusate l'italiano inarticolato ma scrivo da cosofono. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><kbd>pequod</kbd></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 03:37, 16 giu 2021 (CEST)
::Quel ''non prendiamoci in giro'' mi sembra fin troppo eloquente. Trovo superfluo qualsiasi altro commento, visto il muro di poca collaboratività che sta emergendo. Anzi mi sembra che la volontà dell'utenza sia quella di puntare al martirio per avvalorare le proprie tesi. Qui, però, vorrei fosse chiaro, non sono in discussione le idee, ma il modus operandi dell'utenza. --[[Utente:Hypergio|<span style="font-size:95%;color:#990000;text-shadow: 1px 2px 2px #aaaaaa">НУРшЯGIO</span>]]<sup>([[Discussioni_utente:Hypergio|attenti all'alce]])</sup> 07:07, 16 giu 2021 (CEST)
:::Quella frase, unita al fatto che non pare aver recepito che "scusanti" come quella su en.wiki non contano nulla, e unita al fatto che voglia martirizzarsi piuttosto che uscire dal suo POV, mi fa pensare che difficilmente sia un'utenza recuperabile. E non mi pare sia una questione di ciò che si scrive a mente calda, anche certi termini, e cito quest'altra frase ''odioso cherry-picking indegno di un'enciclopedia'', mi fa pensare che lui non cambierà né idea né atteggiamento. Sono andato a rivedere la prima UP, chiusa forse un po' in fretta perché forse era un neoutente, ma a distanza di anni i problemi sono rimasti. Quando uno è convinto del proprio POV e non lo cambia nemmeno di fronte alla prospettiva di un lungo blocco e arriva ad attaccare altri utenti per sostenere le proprie opinioni, allora è incompatibile col progetto, (anche i problemi nella sua talk non sono questione solo degli ultimi 2 mesi). Se non proprio l'infinito come ultima chanche proporrei un '''blocco lungo di 6-12 mesi'''.--[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 10:49, 16 giu 2021 (CEST)