Roberto Ceccacci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
reso meno curricolare ed enfatico
Riga 10:
|AnnoMorte =
|Epoca = 1900
|Attività = attore cinematografico
|Attività2 = attore televisivo
|Nazionalità = italiano
}}
 
==Biografia==
Noto anche con lo pseudonimo di '''Roby Ceccacci''', lavora al cinema soprattutto come [[caratterista]] ede in alcune serie televisive.
 
Apre nel [[1960]] un'agenzia di attori e negli anni sessanta e settanta svolge anche il ruolo di talent-scout per il cinema italiano, grazie a delle relazioni professionali importantissime con i registi del tempo (in particolare conquali [[Federico Fellini]], [[Pietro Germi]], [[Pier Paolo Pasolini]] e [[Carlo Lizzani]]), e. scopreScopre talenti come [[Eleonora Giorgi]] e [[Agostina Belli]]<ref>[http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=%2Findex.php%3Flev%3D84&cmd=v&id=3352 TELLUS folio<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, [[Franco Nero]], [[Martine Brochard]], [[Monica Guerritore]], [[Barbara De Rossi]], [[Serena Grandi]], [[Antonella Ponziani]], [[Peter Martell]], e [[Tony Kendall]], etc.
 
Nel [[1967]] va in [[Francia]] su incarico di [[Elio Pedretti]] (patron di ''[[Miss Universo]]'') per individuare una ragazza che venga in Italia a partecipare al concorso “[[Lady Europa]]". Egli aA [[Nizza]] contatta [[Edwige Fenech]] ("Miss Mannequin de la [[Cote d'Azur]]") e la convince a venire in Italia.<ref>[http://www.cinemachepassione.com/personaggi/ Personaggi - Cinema e festival, Film bianco e nero e cult, Novità dvd, Arte, Comics, Fumetti, Manga, Zombi, attori e attrici, JimdoPage!The walking dead<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> Le procura perle isue primiprime 4parti anniitaliane, laaiutandola scrittura in 36 films italiani e stranieri come protagonista e comprimaria lanciandolaa definitivamentelanciarsi nel mondo dello spettacolo.
 
==Carriera==
Debutta al cinema come attore nel [[1960]], diretto da [[Vittorio Cottafavi]] ne ''[[La vendetta di Ercole]]'', poi lavora con i registi [[Carlo Veo]], [[Armando W. Tamburella]], [[Luigi Filippo D'Amico]] e [[Luigi Petrini]].
 
Poi [[Giacomo Gentilomo]] gli affida in [[Francia]] il ruolo di ‘'Redolphis'’ in ''[[Maciste contro gli uomini della Luna]]'' e ; [[Mario Caiano]] lo scrittura per ''[[Erik, il vichingo]]''.
 
Ritorna al ruolo di attore nel [[1981]] e debutta in televisione con ''La nouvelle malle des Indes'' mini-serie per la regia di [[Christian-Jaque]] nel ruolo di ‘'Canelleri'’. Al cinema recita – quindi - in vari film con i registi: [[Pasquale Festa Campanile]], [[Carlo Verdone]], [[Nando Cicero]], [[Marino Girolami]], [[Sergio Nasca]], [[Carlo Vanzina]], [[Filippo Ottoni]], [[Nello Rossati]] e [[Antonio D'Agostino]].
 
I più apprezzati ruoli li ottiene nei film ''[[Stanno tutti bene (film 1990)|Stanno tutti bene]]'', di [[Giuseppe Tornatore]], ''[[Tolgo il disturbo]]'', di [[Dino Risi]] e ''[[Festival (film 1996)|Festival]]'', di [[Pupi Avati]]. Chiude la carriera cinematografica nel 2000.
Quindi [[Mariano Laurenti]] lo inserisce nel cast di due pellicole: ''[[L'onorevole con l'amante sotto il letto]]'' e ''[[Fotoromanzo]]'' tra il 1981 e il 1986. [[Franco Castellano (regista)|Franco Castellano]] lo chiama per tre film: ''[[È arrivato mio fratello]]'', ''[[Mia moglie è una bestia]]'' e ''[[Ci hai rotto papà]]''.
 
Ritorna poi nel [[2000]] in televisione per due serie: ''[[Don Matteo|Don Matteo 1]]'' nell'episodio ''In attesa di giudizio'' (2000) per la regia di [[Enrico Oldoini]] e ''[[Elisa di Rivombrosa]]'', nel [[2003]].
Poi è la volta di [[Ninì Grassia]] che lo dirige in tre film negli anni [[1989]] / [[1994]]: ''[[La puritana (film 1989)|La puritana]]'', ''[[Provocazione fatale]]'' e ''[[Cercasi successo disperatamente]]''.
 
Chiude infine anche la carriera televisiva con la partecipazione a ''[[La stagione dei delitti]]'', con l'episodio [[Una voce nel buio]] “[[Accetta]]” e ''[[Il veterinario]]'', per la regia di [[José María Sánchez]] nel 2005.<ref>[https://www.imdb.com/name/nm0147557/ Roberto Ceccacci<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
I più apprezzati ruoli li ottiene nei film ''[[Stanno tutti bene (film 1990)|Stanno tutti bene]]'', di [[Giuseppe Tornatore]], ''[[Tolgo il disturbo]]'', di [[Dino Risi]] e ''[[Festival (film 1996)|Festival]]'', di [[Pupi Avati]].
Chiude la carriera cinematografica con la partecipazione alle pellicole: ''[[Il pesce innamorato]]'', per la regia di [[Leonardo Pieraccioni]] nel [[1999]] e ''[[Alex l'ariete]]'', regia di [[Damiano Damiani]] e infine ''[[Le giraffe]]'' di [[Claudio Bonivento]] nel 2000.
 
Ritorna poi nel [[2000]] in televisione per due serie: ''[[Don Matteo|Don Matteo 1]]'' nell'episodio ''In attesa di giudizio'' per la regia di [[Enrico Oldoini]] e ''[[Elisa di Rivombrosa]]'', nel [[2003]].
 
Chiude infine anche la carriera televisiva con la partecipazione a ''[[La stagione dei delitti]]'', con l'episodio [[Una voce nel buio]] “[[Accetta]]” e ''[[Il veterinario]]'', per la regia di [[José María Sánchez]] nel 2005.<ref>[https://www.imdb.com/name/nm0147557/ Roberto Ceccacci<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
== Filmografia ==