Processo Flick: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Noce09 (discussione | contributi)
Noce09 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''processo Flick''' (o ''Stati Uniti d'America contro Friedrich Flick, et al.'') è stato il quinto dei dodici processi per crimini di guerra tenuti dalle autorità degli Stati Uniti nella loro zona di occupazione in Germania dopo la seconda guerra mondiale. Fu il primo di tre processi a importanti industriali della [[Germania nazista]]; gli altri due eranofurono il [[processo IG Farben]] e il [[processo Krupp]].
 
Questi processi si sono svolti tutti davanti ai tribunali militari americani. Il processo Flick è stato uno dei 12 successivi processi di Norimberga contro la leadership militare, politica ed economica della Germania nazista, tenutosi dopo i processi di Norimberga (il "processo ai maggiori criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale"), il più noto processo che ha processato 22 dei più importanti nazisti catturati. Come gli altri processi, il processo Flick si è svolto al Palazzo di Giustizia.
 
== Il processo ==
Gli imputati in questo caso erano [[Friedrich Flick]] e altri cinque alti dirigenti del gruppo di società di Flick, ''Flick Kommanditgesellschaft ,'' o Flick KG. Le accuse erano incentrate sul lavoro forzato e sul saccheggio, ma Flick e il direttore più anziano, [[Otto Steinbrinck]], furono anche accusati della loro appartenenza al "Circolo degli amici di Himmler". Il circolo era un gruppo di influenti industriali e banchieri tedeschi, fondato nel 1932 da [[Wilhelm Keppler]] e rilevato da [[Heinrich Himmler|Himmler]] nel 1935, allo scopo di fornire sostegno finanziario ai nazisti. I suoi membri "donanodonarono" annualmente circa 1 milione di [[Reichsmark]] ad un "Conto Speciale S" ain favore di Heinrich Himmler.
 
I giudici in questo caso, ascoltati davanti al Tribunale Militare IV, erano [[Charles B. Sears]] (presidente), ex giudice capo della Corte d'Appello di New York; [[William C. Christianson]], ex giudice della Corte Suprema del Minnesota; [[Frank N. Richman]], ex giudice della Corte Suprema dell'Indiana; e [[Richard D. Dixon]], ex giudice della Corte Superiore della Carolina del Nord, come giudice supplente.
 
Il capo dell'avvocato dell'accusa era [[Telford Taylor]], e il procuratore capo in questo caso era Joseph M. Stone, un avvocato del lavoro in congedo dal Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti a Washington. L' atto d'accusa è stato depositato l'8 febbraio e modificato il 18 marzo 1947; il processo durò dal 19 aprile al 22 dicembre 1947. Friedrich Flick fu condannato a sette anni di reclusione, due degli altri imputati ricevettero condanne più brevi e gli altri tre furono assolti.
 
== Accusa ==