Pia Pera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vanni58 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 27:
 
== Biografia ==
Figlia del [[giuslavorista]] [[Giuseppe Pera]], e della filosofa Elvira Genzone Pera, fu allieva di [[Isabel de Madariaga]]: divenne quindi professoressa di letteratura russa all'università di Trento, svolgendo in pari tempo attività di traduttrice dal russo di autori classici e contemporanei. Tradusse l' ''[[Eugenio Onegin]]'' di [[Aleksandr Sergeevič Puškin|Puškin]] e ''[[Un eroe del nostro tempo (Lermontov)|Un eroe del nostro tempo]]'' di [[Michail Jur'evič Lermontov|Michail Lermontov]].
 
Scrisse vari libri di narrativa e saggistica e negli ultimi anni anche di giardinaggio, arte a cui si era appassionata e di cui curò una rubrica settimanale sulla rivista [[Diario (periodico)|Diario]] e la rubrica ''[[apprendista di felicità]]'' sul mensile [[Gardenia (periodico)|Gardenia]], dal 2007 fino alla morte.
Riga 35:
Malata dal [[2012]] di [[sclerosi laterale amiotrofica]], morì nel [[2016]] all'età di 60 anni<ref>[http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-07-26/addio-pia-pera-aveva-fatto-giardinaggio-forma-letteratura-203547.shtml?uuid=ADJfyIy&refresh_ce=1 Addio a Pia Pera, aveva fatto del giardinaggio una forma di letteratura] Ilsole24ore.com</ref>.
 
A lei e allo scrittore [[Rocco Carbone]] è dedicato il libro di [[Emanuele Trevi]], ''Due vite'', vincitore del Premio Strega 2021.
 
== Opere ==