Fortapàsc: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 139:
*Il fotografo Rico nella realtà non è mai esistito.
*La redazione di Torre Annunziata de ''[[Il Mattino]]'' non esiste. Nella realtà esisteva quella di Castellammare di Stabia, ma gli sceneggiatori l'hanno creata per razionalità narrativa e per essere liberi nella creazione di personaggi di fantasia. Il capo della redazione di Torre Annunziata non esiste nella realtà, ma all'epoca esisteva una tipologia di giornalisti-impiegati.
*Anche se esistono i verbali delle testimonianze di [[Amato Lamberti]] ex presidente della [[Provinciaprovincia di Napoli]] e all'epoca direttore de L'Osservatorio sulla camorra, con il quale collaborava gratuitamente Siani, non è stato mai provato - perché ritenuto ininfluente dal magistrato inquirente - che Giancarlo Siani gli avesse effettivamente telefonato quel giorno. Le stesse testimonianze di Lamberti sono in contrasto tra loro e hanno confuso non poco le acque nelle fasi iniziali dell'inchiesta.
*L'episodio del concerto di [[Vasco Rossi]] è reale, dal momento che il cantante si esibì la sera del 23 settembre 1985 allo stadio San Paolo nell'ambito del tour ''Cosa succede in città''.Mentre la canzone di Vasco rossi che si sente all'inizio e poi alla fine del film dal titolo "ogni volta" non era presente nella scaletta presentata durante i due concerti tenutisi nella città di cui il primo alla fiera oltremare il 2 settembre ed il secondo allo stadio San Paolo il 23 settembre.
*Il regista Marco Risi ha voluto incontrare più volte la famiglia Siani, al fine di rendere il film e il personaggio più realistico possibile, sin dalla fase di pre-produzione. Sono state sottoposte al fratello Paolo le varie bozze di sceneggiatura del film. In particolare, in una prima bozza era presente un finale diverso (scartato) da quello definitivo: la scena in questione era ambientata in un cimitero, con la famiglia Siani dinanzi alla tomba di Giancarlo e con l'arrivo, alle loro spalle, del suo fantasma.