Query: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo markup, rimuovo corsivi impropri
m Tipi di query: fix markup
Riga 30:
=== Tipi di query ===
Esistono diversi tipi di query:
* Query di selezione: è possibile estrarre i dati (''select''<samp>SELECT</samp>) da una o più tabelle e visualizzarli in una nuova tabella.
* Query di accodamento: consente di aggiungere (''insert''<samp>INSERT</samp>) a tabelle già esistenti un gruppo di [[record (database)|record]] in base a dei criteri specifici.
* Query di aggiornamento: consente di modificare (''update''<samp>UPDATE</samp>) il valore di uno o più campi in corrispondenza di un intervallo selezionato di records esistenti.
* Query di eliminazione: consente di cancellare (''delete''<samp>DELETE</samp>) uno o più record dipendentemente dai criteri inseriti nella creazione della query.
* Query a campi incrociati: permette di "incrociare" i campi di più tabelle in modo tale da ottenere una matrice in cui le righe corrispondono normalmente a campi di tipo descrittivo e riepilogativo, mentre le colonne corrispondono a totali o conteggi. Vengono chiamate anche ''query ''pivot'', poiché i dati che risultano alla fine della creazione sono simili alle tabelle pivot di un [[foglio di calcolo]].
* Query di creazione tabella: se lo si desidera, le righe prodotte da una query possono anche alimentare i record di una nuova tabella mediante una query di creazione tabella, facendo sempre riferimento alla scheda Struttura, gruppo Tipo di query.