Utente:Luca Tosolini/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Niente categorie nelle sandbox
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: disambiguazione wikilink SEGA e modifiche minori
 
Riga 7:
|origine=CAN
|sviluppo=[[Relic Entertainment]]
|pubblicazione=[[THQ]](2009-2012), [[Sega (azienda)|SEGA]](2012-oggi)
|serie= Dawn Of War
|anno=2009
Riga 22:
|età=ESRB : M
|periferiche=[[Tastiera (informatica)|Tastiera]], [[mouse]]
|espansioni= [[Warhammer 40,000: Dawn of War II - Chaos Rising]], [[Warhammer 40,000: Dawn of War II - Retribution]]
|preceduto=[[Warhammer 40,000: Dawn of War]], [[Warhammer 40,000: Dawn of War Winter Assult]], [[Warhammer 40,000: Dawn of War Dark Crusade]], [[Warhammer 40,000: Dawn of War Soulstorm]]
|seguito=[[Warhammer 40,000: Dawn of War III]]
}}
'''''Warhammer 40,000: Dawn of War II''''' è un [[videogioco tattico in tempo reale]], realizzato da [[Relic Entertainment]] e pubblicato da [[THQ]] il 20 febbraio [[2009]]<ref>{{cita web|https://www.eurogamer.net/articles/dawn-of-war-ii-us-date-moves-forward|lingua=en}}</ref> e acquisito da [[Sega (azienda)|SEGA]] dopo il fallimento di [[THQ]] il 23 gennanio 2013<ref>{{cita web|https://it.wikipedia.org/wiki/THQ|lingua=en}}</ref>. Si tratta del seguito di ''[[Warhammer 40,000: Dawn of War]]''.
 
==Trama==
Riga 80:
Prima di una partita, un giocatore sceglie una fazione e uno dei tre comandanti. I vari comandanti vengono utilizzati per integrare strategie diverse. Per esempio, un giocatore che sceglie l'esercito di Space Marine può scegliere tra comandanti che puntano sulla forza, comandanti con sostegno o difesa.
 
A differenza di molti contemporanei giochi strategici in tempo reale, tra cui ''Dawn of War''<ref>{{cita web|https://multiplayer.it/recensioni/la-recensione-di-warhammer-40000-dawn-of-war.html|lingua=it}}</ref>, la maggior parte delle unità di produzione e ricerca in ''Dawn of War II'' è fatta dal quartier generale della costruzione di un esercito, e gli aggiornamenti per unità vengono effettuati sul campo di battaglia stesso. L'attenzione del gioco è il combattimento in prima linea sulla tattica basata sull'esercito piuttosto che la tradizionale tattica base-edificio in stile più popolare in titoli come Command & Conquer e Age of Empire, ma una formula incentrata sulla [[microgestione]] delle unità ed un sistema di coperture in stile [[Company Of Heroes]] <ref>{{cita web|https://multiplayer.it/recensioni/warhammer-40000-dawn-of-war-2-recensione.html|lingua=it}}</ref>.
 
Ci sono solo due modalità di gioco nel gioco schermaglia. Vi è la modalità standard Vittoria punto di controllo dove la chiave per vincere sta controllando i punti vittoria sulla mappa fino a quando i tuo punti del tuo avversario scendono fino alla zero, e la modalità di annientamento in cui i giocatori tentano di distruggere completamente le unità avversarie e le strutture. In entrambe le modalità, si basano su punti strategici e nodi di potenza che danno requisizione ed energia.
Riga 94:
===Ultima Resistenza===
''Dawn of War II'' è dotato anche della modalità Ultima Resistenza uscita il 14 ottobre 2009. Modalità cooperativa per 3 giocatori dove all'interno di essa, dove questi ultimi collaboreranno per sopravvivere a ondate continue di nemici, che saranno raffigurati dalle unità NON-Eroe di tutte e quattro le razze principali del gioco.ogni giocatore andrà ad utilizzare un eroe a scelta tra le 4 razze presenti all'interno del gioco, ossia un capitano degli Space Marine, una veggente Eldar oppure un mekkaniko degli Orki. ogni eroe durante ogni partita guadagnerà un quantitativo di punti esperinza, in base alla sua partita, e dopo un totale di esperianza raccolta, l'eroe giocato riceverà un avanzamento di livello, ossia un aumento delle statistiche, e un oggetto equipaggiamento che l'eroe potrà equippaggiare prima di entrare in partita. Con l'uscità di ''Chaos Rising'' vengono aggiunti due eroi giocabili, lo stregone del Caos e il Tiranno dell'alveare, oltre all'aggiunta di nuovi equipaggiamenti per tutti gli eroi. Oltre a Chaos Rising, Ultima Resistenza viene aggiornata con altri 3 eroi. In Dawn Of War Retribution, viene aggiunto il 'Lord Generale della Guardia Imperiale'. Con il DLC 'TAU COMMANDER'<ref>{{cita web|https://store.steampowered.com/app/56493/Warhammer_40000_Dawn_of_War_II__Retribution__The_Last_Stand_Tau_Commander/|lingua=it}}</ref> rilasciato il 20 ottobre 2011, viene aggiunto alla modalità il 'Comandante Tau'. Mentre con il quinto anniversario di Dawn Of War Retribution in data 15 marzo 2016, viene rilasciato il DLC 'NECRON OVERLORD'<ref>{{cita web|https://store.steampowered.com/app/378041/Warhammer_40000_Dawn_of_War_II__Retribution__The_Last_Stand_Necron_Overlord/|lingua=it}}</ref> che aggiunge l'ottavo eroe alla modalità il 'Necron Overlord'.
Il 20 aprile 2011,sarà rilasciata una versione Stand Alone della modalità Last Stand chiamata 'Warhammer 40,000: Dawn of War II - Retribution - The Last Standalone'<ref>{{cita web|https://www.everyeye.it/notizie/thq-annuncia-una-versione-standalone-di-dawn-of-war-ii-the-last-stand-96218.html|lingua=it}}</ref>
 
 
==Espansioni==
Riga 110 ⟶ 109:
Tramite una chiamata dell 'Governatrice Derosa', i Corvi Sanguinari ritornano su 'Meridian' per supportare l'85th Vendoland nella ripresa della zona urbana Spire Legis. Con l'aiuto del sergente Thaddeus(che richiede di andare insieme alla squadra) la squadra riesce a distruggere le strutture di alimentazione dell'artiglieria in possesso dei ribelli, e così supportare l'assalto della guardia imperiale alle zone in possesso della casata Vandis.
 
Dopo aver scoperto della presenza eldar sul pianeta di thyphon, la squadra si dirige sul pianeta dove un anno prima si trovava l'aveare tiranide, per sventare il rituale eldar svolto per richiamare un [[avatar di Khaine]] dai misteriosi xeno. A Questo seguirà un ritorno della squadra sul pianeta Calderis per indagare sulla misteriosa sparizione di alcuni esploratori nei deserti del pianeta, qui scopriamo che un piccolo contingente del caos presente sul pianeta stava rapendo le squadre di esploratori, tramite un portale warp nascosto in una caverna. Con l'aiuto del sergente Cyrus la squadra riuscirà a salvare gli esploratori uccidendo lo stregone, e a distruggere il portale. Durante lo scontro con lo stregone, la guardia d'onore guidata dal capitano 'Apollo Diomedes',interviene per dare il colpo di grazia allo stregone, e dopo ciò ordina a tutte le truppe dei Corvi sanguinari di lasciare i mondi di reclutamento e evitare i combattimenti contro la legione nera per ordine del maestro capitolare 'Azariah Kyras'.Disubbidendo agli ordini del maestro capitolare, la 'Castigo' (incrociatore del comandante) riceve una trasmissione da thyphon che invitava qualsiasi alleato in ascolto, di raggiungere il trasmettitore del pianeta. Sul pianeta, la squadra dei Corvi Sanguinari ritrova il techmarine Martellus sopravvissuto allo schianto della thunderhawk durante la battaglia dell'alveare aiutandolo a resistere alle unità xeno e caotiche che cercavano di distruggere il trasmettitore. Tornati sulla nave Martellus fornisce assistenza nell'identificazione del traditore che ha fornito i codici di trasmissione al caos, e fornisce anche informazioni sul relitto spaziale 'giudizio del corrotto' dove al suo interno è presente il 'motore logico' utile alla ricerca del traditore. Arrivati sul relitto, i Corvi sanguinari scoprono che all'interno del relitto sono presenti dei cadaveri di una spedizione di Corvi Sanguinari dispersa da secoli e avvolta da misteri,infatti durante il recupero delle piastre dati (utili ad aprire la zona dov'è presente il motore logico) trovano molti rapporti fasulli dei membri della squadra, visto che molti di loro secondo i rapporti, vengono identificati su alcuni teatri di guerra del passato ma smentiti dai membri della squadra anch'essi presenti su quei teatri di guerra, e si entra in conoscenza dell'apotecario Galan, anche esso facente parte della spedizione ma non presente tra i morti ritrovati sulla nave. Dopo aver recuperato alcune registrazioni, scopriamo che Galan era nella spedizione della V^ compagnia dei Corvi Sanguinari guidata dall'ancora bibliotecario Azariah Kyras, e successivamente impazzito grazie alle voci di un demone che rieccheggiavano nelle menti dei sopravissuti della spedizione.
 
Dopo aver recuperato il motore logico, e dato a Martellus per continuare la ricerca del traditore, all'interno del sistema di trasmissione arriva la sfida del caos lord Araghast, che invita sul pianeta Aurelia qualsiasi Corvo Sanguinario a combattere per dimostrare la sua superiorità. Arrivati nell'orbita del pianeta, Avitus decide di unirsi alla squadra per dimostrare il coraggio dei Corvi Sanguinari e dopo aver ignorato l'ordine di Diomedes, la squadra si dirige sulla superfice per uccidere il lord. durante lo scontro nel quale qualsiasi Corvo Sanguinario, non accenna a ritirarsi, Araghast con l'aiuto di Eliphas, riesce più volte a teletrasportarsi da una zona a una altra per sfruttare le sue unità per indebolire la squadra. Dopo aver varcato l'ultimo portale però Araghast si ritrova in difficolta poichè i Corvi sanguinari sono più ostici del previsto. Sarà qui che dopo aver richiesto ad Eliphas di aprire un ultimo portale per la fuga, che quest'ultimo tradirà Araghast assumendo il comando delle forze della legione nera presenti nel settore. Tornati sulla nave i Corvi Sanguinari ricevono due messaggi, uno del capitano Diomedes che indentifica Gabriel Angelos e tutta la III^ compagnia come traditori, e il secondo della governatrice Derosa che richiede il supporto dei Corvi Sanguinari per difendere la capitale. Dopo ciò i Corvi Sanguinari si dirigono subito verso Meridian per andare a difendere il palazzo della governatrice Derosa sotto pesante attacco della legione nera e dei ribelli della casata vandis. Dopo una lunga battaglia la forza dei traditori viene respinta, e i Corvi si Dirigono verso il pianeta di Calderis, dove hanno scoperto che si trova il disperso apotecario Galan, e dove si trova il capitano Diomedes per farlo ragionare riguardo alle sue precedenti accuse di tradimento. Arrivati sulla superfice di Calderis,la squadra si infiltra all'interno della base della guardia d'onore, dove incontra l'apotecario Galan intento a uccidere i Corvi Sanguinari ancora fedeli all'imperatore. Dopo aver sconfitto Galan l'apotecario rivela che esso era posseduto dal demone Ulkair incontrato sul relitto Giudizio Del Corrotto, e spiega che il demone si è fatto strada fino al cuore del capitolo, corrompendo anche il maestro capitolare Kyras. Avendo scoperto ciò, la squadra affronta Diomedes che posto davanti alle evidenze e alla verità si ritira dal pianeta, e fornisce alla squadra i codici per identificare tutte lektrasmissioni in uscita della Castigo.
Riga 127 ⟶ 126:
Warhammer 40,000: Dawn of War II - Retribution
 
La seconda espansione stand alone è stata annunciata il 17 agosto 2010, ed è stata pubblicata il 1 marzo 2011 <ref>{{cita web|https://store.steampowered.com/app/56437/Warhammer_40000_Dawn_of_War_II_Retribution/|lingua=it}}</ref>.
 
Questa espansione aggiunge la [[Guardia Imperiale (Warhammer 40.000)|Guardia Imperiale]] e la capacità di giocare la campagna con tutte le 6 razze disponibili<ref>{{cita web|https://www.gamesvillage.it/6811568/warhammer-40-000-dawn-of-war-ii-retribution-recensione/|lingua=it}}</ref>.
Riga 150 ⟶ 149:
*'''Guardia imperiale''' l'inquisitrice Adrastia sospende l'exterminatus, e continua ad indagare sulle azioni di Kyras all'interno del capitolo. Mentre il lord generale castor promuove il sergente Merrick.
 
*'''Orki''' Il capitano bluufflag aggredisce l'inquisitrice Adrastia, e le ruba il cappello. Dopo ciò prende possesso del Giudizio del Corrotto e lascia il Settore.
 
*'''Space marine (finale canonico)''' Dopo aver sconfitto Kyras, il capitano diomedes grazie all'aiuto di Adrastia, sospende l'exterminatus nel settore di Aurelia. dopo recuera quello che resta del capitano Angelos, per rianimarlo e promuoverlo a maestro capitolare. Il fine è stato dichiarato canonico in alcuni giochi successivi : in [[Warhammer 40,000: Space Marine]] dove una squadra di Corvi Sanguinari nomina la vittoria contro il maestro capitolare corrotto. In [[Deathwatch: Honour the Chapter]] gioco della [[Fantasy Flight]]. E in [[Dawn of War III]] dove Gabriel Angelos appare come maestro capitolare, Diomedes come cappellano, e Jonah Orion come capo bibliotecario all'interno del gioco.