Classe Implacable: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 73:
Entrambe le navi della classe vennero impostate nel [[1939]] e varate nel dicembre [[1942]], entrando poi in servizio tra il maggio e l'agosto 1944. Il ritardo fu dovuto alla priorità accordata ad altri tipi di navi nei lavori dei cantieri britannici. Tutte e due ebbero una carriera piuttosto breve.
 
La ''Indefatigable'' fu protagonista del primo appontaggio di un bimotore su una portaerei, effettuato da un [[de Havilland DH.98 Mosquito]]. In seguito partecipò ai raid contro la nave da battaglia tedesca ''[[Tirpitz (nave da battaglia)|Tirpitz]]'' e venne infine assegnata alla ''[[British Pacific Fleet]]''.
 
Dopo la fine del conflitto le unità vennero impiegate come navi di addestramento prima di essere demolite tra il [[1955]] ed il [[1956]] dopo poco più di un decennio in servizio. La decisione di radiare le navi venne presa in seguito a considerazioni economiche riguardo ai forti stanziamenti necessari per ammodernarle sulla linea della ''[[HMS Victorious (R38)|Victorious]]'' e per limiti della progettazione a doppio hangar, infatti i soffitti erano sensibilmente più bassi rispetto al singolo hangar della classe Illustrious come la Victorious e questo rappresentava un problema per i nuovi tipi di aerei post bellici.