Ruby markup: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Grammatica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Grammatica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 19:
: Specifica che un elemento genera un <dfn>contenitore ruby</dfn>. (Corrisponde agli elementi<code><nowiki><ruby></nowiki></code> HTML/XHTML.)
; <dfn>ruby-base</dfn>
: Specifica che un elemento genera unaun ''contenitore ruby di base''. (Corrisponde agli elementi <code><nowiki><rb></nowiki></code>HTML/XHTML.)
; <dfn>ruby-text</dfn>
: Specifica che un elemento genera una <dfn>casella di annotazione ruby</dfn>. (Corrisponde agli elementi<code><nowiki><rt></nowiki></code> HTML/XHTML.)
Riga 25:
: Specifica che un elemento genera un <dfn>contenitore ruby di base</dfn>. (Corrisponde agli elementi<code><rbc></code>XHTML; generato come una casella anonima in HTML.)
; <dfn>ruby-text-container</dfn>
: Specifica che un elemento genera una <dfn>casella contenitore di annotazioni ruby</dfn>. (Corrisponde agli elementi<code><nowiki><rtc></nowiki></code> HTML/XHTML .)
 
; <dfn>alternate</dfn>
 
Diversi livelli di annotazioni si alternano tra sopra e sotto .
 
'''''over'''''
Riga 37:
'''''under'''''
 
L'annotazione in ruby appare in linea sotto la base. Questa è un'impostazione relativamente rara utilizzata nei sistemi di scrittura ideografici dell'Asia orientale, più facilmente riscontrabile nel testo educativo.
 
'''''inter-character'''''
Riga 49:
'''''merge'''''
 
Tutte le caselle di annotazione rubinoruby all'interno dello stesso segmento di rubinoe sulla stessa linea sono concatenate come caselle in linea"inline" all'interno del loro contenitore di annotazioni e disposte in una singola casella di annotazione rubinoruby anonima che copre tutte le caselle di base rubinoruby associate .
 
'''''auto'''''
 
L'interprete può utilizzare qualsiasi algoritmo per determinare come ogni casella di annotazione ruby viene resa nella casella di base corrispondente, con l'intenzionela conseguenza che se tutte le annotazioni si adattano alle rispettive basi, il risultato è identico a <code>separate</code>, ma se alcune annotazioni sono più larghe della loro basi lo spazio è condiviso in qualche modo per evitare di imporre spazio tra le basi.
 
=== Proprietà ===