Matthew Macfadyen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
 
In televisione, dove ha debuttato nel 1998 con il ruolo di Hareton Earnshaw in '''"Wuthering Heights"''' di David Skynner (adattamento del romanzo di Emily Brontë "Cime tempestose"), si è fatto conoscere a livello internazionale con il ruolo della spia Tom Quinn nella serie per la BBC '''"Spooks"''' (2002-2004, prima, seconda e terza serie, in quest'ultima limitatamente ai primi due episodi).
Nel 1999, sempre per la BBC, è stato co-protagonista del pluripremiato film-tv '''"Warriors"''' di Peter Kosminsky, nel ruolo del "casco blu" Alan James. Nel 2001, di nuovo per la BBC, ha vestito i panni comici di Sir Felix Carbury nella mini-serie in costume '''"The Way We Live Now"'''.
Nel 2007 è Charlie Webb, drammatico protagonista del film-tv per Channel 4 '''"Secret life"'''.
 
Al cinema, il suo primo ruolo da protagonista è stato quello di Paul Prior nel pluripremiato film '''"In My Father's Den"''' (2004) di Brad McGann. Ma il ruolo che gli ha dato fama internazionale è stato, nel 2005, quello di Mr. Darcy in '''"Pride & Prejudice"''' '''("Orgoglio e pregiudizio")''', versione cinematografica, diretta da Joe Wright, dell'omonimo romanzo di Jane Austen. Nel 2007 è tra i protagonisti, con il ruolo di Daniel, del film-commedia '''"Death at a Funeral"''' di Franz Oz, uscito in Italia con il titolo '''"Funeral Party"''.'
Nel 2008, lo rivedremo sul grande schermo in due film: '''"Incendiary",''' di Sharon Maguire, tratto dal libro omonimo, nel ruolo di Terence Butcher, e '''"Frost/Nixon"''' di Ron Howard, nel ruolo di John Birt.