Tooltip: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretto: "riguardo a"
Aggiunte
Riga 1:
[[File:HTML tooltip.png|framed|right|Un tooltip di un web browser che mostra un [[hyperlink]].]]
Il '''tooltip''' (letteralmente: consiglio su uno strumento) è un comune elemento dell'[[interfaccia grafica|interfaccia grafica dell'utente]]. È attivato dal [[cursore]], di solito il puntatore del [[mouse]]. Passando il cursore sopra un oggetto, senza cliccarlo, si produce l'apertura di un piccolo "box" con informazioni supplementari riguardo all'oggetto stesso.
Il boxriquadro con le informazioni di dettaglio dovrebbe essere riportato vicino all'oggetto dove per il quale si vuole evidenziare maggiori informazioni. Un ulteriore approccio è svincolare la posizione del messaggio dall'oggetto dove viene applicato il mouseover.
 
== Varianti ==
Alcuni tooltip avanzati permettono di fissare il box (che quindi rimarrà visualizzato, allo scorrere della pagina o alla chiusura del documento), agendo sulla "clip" (puntina) presente sul bordo superiore del riquadro.
 
Una variante molto comune, specialmente nei [[software|programmi]] più datati, è mostrare la descrizione dell'oggetto in una [[barra di stato]], ma questo tipo di descrizioni non sono chiamate di solito tooltip.