Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: wikilink alla grafia preferita di Unione europea e modifiche minori
Riga 36:
Nel corso dei primi decenni di elaborazione, condividere e modificare il programma sorgente era una pratica comune. Per esempio, il gruppo di utenti SHARE fu fondato nel 1955 per scambiare informazioni tecniche e modifiche al programma sorgente per le unità di elaborazione [[IBM]]. Il programma fu analogamente scambiato dagli utenti della IBM 7090/7094 e continua ad essere condiviso dagli appassionati di retro-computing. Tuttavia questa pratica cominciò a cambiare negli anni 1970 quando i computer divennero prodotti commerciali.
 
L'origine dell'attuale FOSS viene solitamente fatta risalire all'inizio degli anni 1980, quando [[Richard Stallman]] incontrò casualmente pratiche di proprietà riservate nel suo lavoro. L'indignazione morale di Stallman sul cambiamento e il suo effetto sul lavoro professionale lo indussero a creare lo GNU Project nel 1983, con l'intenzione di realizzare un sistema operativo libero. Nel 1985, Stallman fondò la Free Software Foundation per promuovere il suo obiettivo.
 
Lo [[GNU Project]] e la Free Software Foundation continuarono il loro lavoro durante gli anni 1980, diffondendo programmi di utilità per un sistema operativo libero come lo GNU [[Emacs]], un editor di testo che Stallman ha personalmente promosso fuori e dentro da allora, così come la [[GNU General Public License]], la più comune licenza usata nel FOSS.
Riga 92:
 
== {{Anchor|SOFTWARE e BREVETTI nella UE}}Software e brevetti nella UE ==
La [[Unione Europeaeuropea|UE]] ripone nei FOSS precisi interessi strategici per la loro ottimale espressione in un sistema economico ad alto contenuto di conoscenza.
 
UE si impegna ad esortare le pubbliche amministrazioni ad adottare FOSS costituendo il [[Working Group on Software Libre]] per studiare e esporre, ai membri della UE, i vantaggi del FOSS.