Discussione:Massimo Scaligero: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
identazione |
|||
Riga 308:
::P.S. Il nome di Massimo Sgabelloni (o Scaligero) non compare neppure nel Manifesto degli Intellettuali Fascisti del 1925.
::--{{non firmato|151.38.88.160|19:13, 27 ago 2021}}
Sicuramente i firmatari del Manifesto della Razza furono dieci scienziati.
Nell'opera già citata, I Dieci - Chi erano gli scienziati italiani che firmarono il manifesto della razza, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2005, di Franco Cuomo, compare alle pagine 202-207 appare un elenco di “più di trecento altre personalità che si affiancarono ai dieci firmatari del Manifesto della razza, rappresentative di ogni campo e attività: docenti universitari, magistrati, medici, economisti, capitani d’industria, alti ufficiali dell’esercito, scrittori, artisti, giornalisti, esponenti del regime e anche del clero. L’elenco dei loro nomi rappresenta il primo formale «censimento» dei razzisti italiani”.
Il virgolettato è citazione dal testo. Capite bene l'equivoco. Il censimento è operato da Franco Cuomo in quanto saggista e l'"adesione al Manifesto" di cui egli parla non vuol dire sostegno al Manifesto pubblicato nel 1938.
Il censimento di Cuomo è un documento che non è stato posto neppure al vaglio degli storici.
Quello che sta accadendo qui è quanto accade, o già accaduto, a intellettuali del Regime che, per via di questo equivoco, son divenuti firmatari del Manifesto della Razza.
Tra i presunti "aderenti al Manifesto" di Cuomo, compare anche Giorgio Bocca, noto antifascista e partigiano.
Gli "aderenti al Manifesto" sono stati raggruppati da Cuomo e non prima. Non esiste una lista di aderenti al Manifesto. Cuomo volle creare un primo censimento degli intellettuali fascisti. Scaligero vi compare anche come Scabelloni. Lo stesso accade nel libro di Mirella Serri "I Redenti - Gli intellettuali che vissero due volte 1938-1948". In quest'ultimo libro Scaligero compare anche come "Adriano" Sgabelloni.
Per chi volesse approfondire: https://www.carteinregola.it/wp-content/uploads/2018/09/manifestodellarazza.pdf
|