Arvieux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P94 su Wikidata)
K.Weise (discussione | contributi)
aggiungo sezione geografia da fr.wiki
Riga 42:
===Evoluzione demografica===
{{Demografia/Arvieux}}
== Geografia ==
{{dx|[[File:Église Saint-Laurent, Arvieux, France.jpg|thumb|upright=1.2|La chiesa di San Lorenzo]]}}
Il comune di Arvieux si trova ai piedi del [[Colle dell'Izoard]] nella valle di Arvieux. Esso si compone di numerose frazioni, tra le quali le più importanti sono, oltre a quella della stessa Arvieux, quelle della Chalp e quella di Brunissard. Lungo la valle scorre l'Aigue d'Arvieux, talvolta chiamato semplicemente il fiume di Arvieux.
 
[[File:Arvieux-Brunissard.JPG|thumb|270px|La valle tra Brunissard e Arvieux.]]
Il comune è, più precisamente, composto dalle seguenti frazioni, elencate partendo dal sud e risalendo lungo la valle verso il colle dell'Izoard, situato a nord del comune.
 
# Les Escoyères. Questa prima frazione, situata all'estremità di una piccola strada a serpentina partendo a ovest della comba del Guil, è a 1532 m d'altezza a strapiombo sul versante. Vi si trova la cappella di Santa Maria Maddalena, costruita nel XVII secolo e le cui [[Oeil-de-boeuf|aperture a "occhio di bue"]] sopra le porte sono realizzate con uno stile romanico così come due meridiane di [[Giovanni Francesco Zarbula]].
#Villargaudin, o Villard-Gaudin, a 1593 m d'altezza su un'altra strada a ovest in bassa valle, con all'estremità il Queyron.
# Les Moulins, 1410 m, così denominata poiché vi erano ivi in altri tempi molti mulini costruiti grazie alla potenza dell'Aigue d'Arvieux.
# Le Pasquier, situata a 1570 m d'altezza, a metà strada sul versante orientale.
# Les Maisons, situate a 1690 m un poco più in alto sullo stesso versante della valle.
# la ville, 155&nbsp;m al centro della valle.<br />È il capoluogo del comune. Vi si trova la chiesa di San Lorenzo che risale al XVI secolo e anche il tempio protestante (XIX secolo). Da "la ville" si può accedere a piedi a Furfande.
# Le Coin, una piccola frazione 1600&nbsp;m, a ovest di Arvieux.
# La Chalp, a 2&nbsp;km al nord di Arvieux più in alto nella valle, a 1680&nbsp;m d'altitudine. La Chalp è un toponimo frequente nelle Alpi e significa pascolo. Vi si trova una stazione di montagna.
# Brunissard infine, ultima frazione del comune, situata in mezzo alle praterie a 1760&nbsp;m d'altitudine. La valle vi si divide in due con a nord-ovest il cammino del colle degli Ayes, degli alpeggi di Clapeyto e del colle di Néal e a nord-est il colle dell'Isoard (o Izoard).
 
Il comune possiede inoltre molte frazioni costituite da ''chalet'' d'alpeggio. Le più importanti sono quelle di Furfande e di Clapeyto.
 
Il comune confina, a sud, con il [[Guil]]. Esso è circondato dalle alte montagne del [[Catena Bric Froid-Rochebrune-Beal Traversier|massiccio del Queyras]] il cui punto più alto sul territorio del comune è il [[pic du Béal Traversier]], a 2912 m. Si raggiunge la valle vicina e [[Briançon]] attraversando il colle dell'Izoard.
 
== Note ==