Sondra Radvanovsky: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m WPCleaner v2.04 - Fixed using WP:CW (Wikilink uguali alla propria descrizione)
Riga 19:
Ha studiato all'[[University of Southern California]] ed all'[[University of California, Los Angeles]] proseguendo al [[Tanglewood Music Center]] ed al Conservatorio dell'[[University of Cincinnati]].
Nel 1995 partecipa al National Council Winners Concert del [[Metropolitan Opera House]] di New York.
Al Metropolitan debutta nel dicembre 1996 come la Contessa di Ceprano in ''[[Rigoletto]]'' con [[Carlo Rizzi (direttore d'orchestra)|Carlo Rizzi]] e [[Leo Nucci]] seguita nel 1997 dalla Sacerdotessa in ''[[Aida]]'' con [[Stefania Toczyska]], [[Sherrill Milnes]] e [[Eric Halfvarson]] e Kate Pinkerton in ''[[Madama Butterfly|]]''Madama Butterfly'']] con [[Alan Opie]].
 
Nel 1998 al Met è Antonia/Stella in ''[[Les contes d'Hoffmann|]]''Les contes d'Hoffmann'']] diretta da [[Simone Young]] con [[Sumi Jo]], Dorotea in ''[[Stiffelio]]'' diretta da [[James Levine]] con [[Plácido Domingo]], [[Paul Plishka]] e [[Charles Anthony Caruso]], Leonora ne ''[[Il trovatore|]]''Il trovatore'']] con [[Fabio Armiliato]] e Micaela in [[Carmen (opera)|''Carmen'']] con [[Gino Quilico]].
 
Nel 1999 al Met è Serving Woman in [[Elettra (Strauss)|''Elettra'']] diretta da Levine con [[Deborah Voigt]] e [[Hanna Schwarz]] e Alcmene/Snow Owl nella prima di ''the CIVIL warS: A Tree Is Best Measured When It Is Down'' di [[Philip Glass]] diretta da [[Dennis Russell Davies]] con l'[[American Composers Orchestra]], il coro della [[Morgan State University]], [[Laurie Anderson]] e [[Denyce Graves]] al [[Teatro dell'Opera di Roma]] ed a New York.
Nel 2000 al Met è Gutrune ne ''[[Il crepuscolo degli dei|]]''Il crepuscolo degli dei'']] diretta da Levine con [[Jane Eaglen]], Halfvarson e [[Ekkehard Wlaschiha]], Freia in ''[[Das Rheingold|]]''Das Rheingold'']] diretta da Levine con [[James Morris]], [[Philip Langridge]] e Halfvarson e Musetta ne ''[[La bohème|]]''La bohème'']] con [[Marcello Giordani]] ed a [[San Diego]] Leonora ne ''Il trovatore''.
 
Nel 2001 debutta all'[[Opéra National de Paris]] come Marguerite in [[Faust (Gounod)|''Faust'']] con [[Ferruccio Furlanetto]] ed al Met è Violetta ne ''[[La traviata|]]''La traviatae '']] e [[Luisa Miller|]]''Luisa Miller'']] diretta da Levine con Plishka.
Nel 2002 debutta all'[[Opera di Chicago]] come ''Susannah'' di [[Carlisle Floyd]] diretta da [[Julius Rudel]] con [[Samuel Ramey]] ed [[Anthony Dean Griffey]] ed a [[Bilbao]] come Leonora ne ''Il trovatore''.
Nel 2003 al Met è Donna Anna in [[Don Giovanni (opera)|''Don Giovanni'']] diretta da [[Sylvain Cambreling]] con [[Peter Mattei]], Furlanetto, [[Anna Netrebko]] e [[Kurt Moll]] ed a Parigi Elena ne ''[[I vespri siciliani|]]''I vespri siciliani'']] diretta da [[James Conlon]] e Leonora ne ''Il trovatore'' con [[Dolora Zajick]], [[Roberto Alagna]] ed [[Orlin Anastassov]].
 
Nel 2004 al Met è Elena ne ''I vespri siciliani'' diretta da [[Frédéric Chaslin]] con Nucci e Ramey ed a San Diego Elisabetta di Valois in [[Don Carlo]] con [[Sergej Larin]] e Furlanetto.
Riga 38:
Nel 2009 debutta al [[San Francisco Opera]] come Leonora ne ''Il trovatore'' diretta da [[Nicola Luisotti]] con [[Dmitri Hvorostovsky]] e [[Marco Berti]] cantato anche a Londra diretta da Rizzi con Hvorostovsky ed Alagna ed a Chicago Elvira in ''Ernani'' diretta da [[Renato Palumbo]] con [[Salvatore Licitra]] e [[Giacomo Prestia]].
 
Nel 2010 debutta in [[Arena di Verona]] come Leonora ne ''Il trovatore'' con Hvorostovsky, [[Marcelo Álvarez]] e [[Carlo Bosi]], al Met è Lina in ''Stiffelio'' diretta da Domingo con Cura, a Chicago Amelia in ''[[Un ballo in maschera|]]''Un ballo in maschera'']] diretta da [[Asher Fisch]] ed a Parigi Elisabetta di Valois in ''Don Carlo'' diretta da Rizzi con Prestia e [[Stefano Secco]].
Nel 2011 è la protagonista di [[Tosca (opera)|''Tosca'']] al Met con Alagna e Plishka ed alla Scala nella prima.
Nel 2012 debutta al [[Bayerische Staatsoper]] come ''Aida'' diretta da [[Paolo Carignani]] ed al Met ''Aida'' con Giordani e Morris ed Amelia in ''Un ballo in maschera'' diretta da Luisi con Álvarez, Hvorostovsky e la Zajick ed a Chicago ''Aida'' diretta da Palumbo con Giordani.