Hans Modrow: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
1989/1990: modificate alcune virgole
Riga 87:
[[File:KohlModrowMomperBrandenburgerTor.jpg|thumb|Modrow con il Cancelliere [[Helmut Kohl]] durante l'apertura della [[Porta di Brandeburgo]] il 22 dicembre [[1989]].]]
 
In un'intervista, il 3 dicembre [[1989|1989,]] tra l'altro [[Wolfgang Berghofer]] e [[Markus Wolf]] dissero ad alta voce a Modrow: „Compagni, se vogliamo salvare il partito, abbiamo bisogno di un colpevole“ dall'alto. Berghofer rispose: „Noi siamo colpevoli“, e Modrow risposedisse: „Non si può parlare così“. Le masse avrebbero rapidamente ottenuto e presentato una carica. „Questa non poteva essere la SED.“ Il colpevole doveva essere il ministero della Sicurezza dello Stato. Wolf balzò in piedi allora e protestando disse: „Hans, noi - scudo e spada del partito - non abbiamo mai fatto nulla senza ordini da te,“ come „principale responsabile per i fatti“ Modrow accusò [[Alexander Schalck-Golodkowski]] prima di Berghofer.
 
Quando Modrow visitò [[Mosca (Russia)|Mosca]] il 30 gennaio [[1990]], Mikhail Gorbachev disse che la «[[Riunificazione tedesca]]" non sarebbe stata messa da lui in dubbio. Modrow gli diede un catalogo che Gorbaciov avrebbe portato ai negoziati con i suoi partner occidentali. Di conseguenza, Modrow conosciuto e con lui alla direzione del partito della SED-Pds fece una dichiarazione per "comunanza della nazione tedesca". Il 5 febbraio [[1990]] ebbe dei rappresentanti di nuovi raggruppamenti di opposizione di centro alla [[Tavola rotonda]], come ministro senza divisioni creò un ''[[Governo Modrow|governo di responsabilità nazionale]]''.