Cosimo Di Lauro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+S
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Informazioni errate e terminologia più pertinente al tema della criminalità organizzata
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
 
=== Faida di Scampia ===
Uno dei concessionaripiù localiimportanti luogotenti del padre, [[Raffaele Amato]], contestò le nuove regole, fuggì in [[Spagna]] e organizzò una rivolta contro i suoi ex capi. A [[Scampia]] sono conosciuti come gli spagnoli. DiGli Lauroscissionisti risposeiniziarono la guerra ordinando l'uccisione di due socifedelissimi ribellidi Cosimo Di Lauro, Fulvio Montanino il suo braccio destro e Claudio Salerno il 28 ottobre 2004. Tre giorni dopo il loro funerale, la polizia arrestò due uomini armati di mitra che stavano progettando diuna riverniciarerisposta ilal corteoagguato funebresubito dai Di Lauro.
 
La conseguente guerra tra bandeclan, nota come [[Prima faida di Scampia|faida di Scampia]], ha provocato oltre 60 omicidi nel 2004 e nel 2005. Le due bande si sono combattute con una brutalità tale che hagli sbalorditoinquirenti persinonon isi trovavano a fronteggiavano dai tempi della guerra degli anni 80 tra l’NCO di Raffaele Cutolo e la Nuova Famiglia di carabinieriCarmine incallitiAlfieri. La faida causò una diffusa repulsione pubblica contro la camorra e portò a un'importante repressione da parte delle autorità, con la cattura e l'incarcerazione di figure di alto rango della camorra, incluso suo padre.
 
=== Arresto ===
Cosimo Di Lauro è stato infine arrestato il 21 gennaio 2005, nel quartiere infestato dalla criminalità di [[Scampia]]. Nel febbraio 2008, è stato condannato a 15 anni di carcere per [[Associazione di tipo mafioso|associazione camorristica]]. Il 13 dicembre 2008 è stato nuovamente condannato all'ergastolo per aver ordinato l'omicidio di [[Gelsomina Verde]], l'ex fidanzata di un gangster rivale Scissionisti, Gennaro Notturno il 21 novembre 2004.
 
Gelsomina è stata rapita, torturata e successivamente uccisa dai membri del clan Di Lauro, nel tentativo di farle rivelare dove si trovasse Notturno. Gli assassini hanno poi dato fuoco al suo corpo all'interno della sua auto, al fine di proteggerlicancellare dalogni "malocchio"traccia che avrebbe potuto collegarli al vile assassinio.
 
== Nella cultura popolare ==