Pinarella: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
rivedo incipit...
Ritocchi di forma
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 45:
[[File:Funala party.JPG|thumb|La pineta]]
 
La pineta si estende per circa 25 ettari e per la lunghezza di 30503000 metri e una larghezza che varia dai 70 m ai 100 m.
È stata impiantata negli anni quaranta; negli anni cinquanta e nel secondo Dopoguerra, con la formazione di cantieri di rimboschimento e la messa a dimora di nuovi pini, ha costituito uno sbocco occupazionale importante anche nei periodi di forte disoccupazione, per aiutare le famiglie in difficoltà.
Le essenze arboree presenti sono prevalentemente [[pino marittimo]] (Pinus pinaster), nella fascia più vicina alla spiaggia, e [[pino domestico]] (Pinus pinea) nella parte interna,sono presenti anche alcuni esemplari di [[pino nero]]. Questa pineta è stata istituita Riserva Naturale con un decreto ministeriale del 1977.
Alcuni eventi meteorologici estremi avvenuti tra il 2009 e il 2017 ne hanno distrutto alcune parti, ma è stato avviato un progetto di rigenerazione piantando altri pini, ma anche querce e altre essenze.
Riga 65:
 
==== Le colonie ====
Negli anni cinquanta e sessanta nella località di Pinarella e [[Tagliata (Cervia)|Tagliata]] vengono costruite decine di colonie (se ne contano 36), per ospitare bambini e ragazzi di enti locali, religiosi, privati e di aziende. Durante questo periodo si contavano tra Pinarella e Tagliata 36 colonie.
Inizialmente erano nate per motivi terapeutici e filantropici, connesse allaper diffusionediffondere dellala talassoterapia. In Italia erano già stati costruiti “ospizi marini” per bambini affetti dalla [[scrofola]] e da [[rachitismo]], che si diffusero soprattutto tra Ottocento e Novecento, cone l'incremento maggiore si ebbe nel secondo e nel terzo decennio del Novecento per opera del [[Partito Nazionale Fascista]]. Il regime utilizzava il soggiorno in queste colonie per la diffusione e l'ampliamento del consenso del pensiero fascista, grazie all'indottrinamento già dall'infanzia.
La diffusione di queste colonie era stataanche favorita anchelegata dellaalla scelta delle grandi aziende di mandare i figli dei propri dipendenti in vacanza per turni di quindici giorni al mare o in montagna.
Nei decenni successivi l'utilizzo delle colonie al mare si è fortemente ridotto e molte strutture hanno cessato la propria l'attività già dagli anni ottanta e novanta del Novecento.
 
== Sport ==
A Pinarella èÈ presente una squadra di calcio, il Pinarella, militante in [[Seconda Categoria]]<ref>[http://www.pinarellacalcio.com/index.html S.S.D. Pinarella Calcio] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20131110080833/http://www.pinarellacalcio.com/index.html |data=10 novembre 2013 }} pinarellacalcio.com</ref>.A Pinarella è presente una piscina olimpionica.
 
== Note ==