Discussione:Ivermectina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
:::::::Prima del volo dei fratelli Wright si diceva sui libri di fisica che niente di più pesante dell'aria poteva volare (uccelli a parte che non leggevano i libri di fisica), dopo il primo volo qualcuno ha parlato di truffa... ma la verità è che il sistema funzionava. --[[Utente:Mousegraph|Mousegraph]] ([[Discussioni utente:Mousegraph|msg]]) 21:15, 22 set 2021 (CEST)
:::::::: Potrei risponderti che di ricerche (anche firmate da studiosi con un background scientifico rispettabilissimo) poi rivelatesi fallaci nelle asserzioni e nelle conclusioni è piena la storia della medicina e non solo quella. In ogni caso WP è un'enciclopedia, non un forum di dibattiti accademici, ed i suoi contenuti devono riflettere acquisizioni consolidate e condivise dalla comunità scientifica, senza pregiudizio in nessuna direzione. Tra l'altro, ma questa è una mia personalissima opinione, la circostanza che molti dei "sostenitori" della sperimentazione di questa ed altre terapie accompagnino la loro posizione con l'ostilità preconcetta ai vaccini (oggetto di ben altra validazione scientifica) o - peggio - a complottismi di altra natura, finisce col danneggiare la credibilità.--[[Utente:TrinacrianGolem|TrinacrianGolem]] ([[Discussioni utente:TrinacrianGolem|msg]]) 00:28, 23 set 2021 (CEST)
{{WNB}}Le agenzie del farmaco americane ed europee hanno fornito delle indicazioni. Queste indicazioni si basano su molteplici meta-analisi (per l'ivermectina posso citare [https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34181716/ questa] e [https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD015017.pub2/full questa] della [[Cochrane Collaboration]], e per l'idrossiclorochina [https://www.cochrane.org/news/chloroquine-or-hydroxychloroquine-useful-treating-people-covid-19-or-preventing-infection questa] sempre della Cochrane) che hanno evidenziato come l'impiego di questi due farmaci non migliori significativamente l'outcome della malattia, e anzi spesso presenti un discreto numero di effetti collaterali; oltretutto, come evidenziato nelle meta-analisi che ho linkato (in particolare quelle della Cochrane) alcuni studi che sostenevano l'impiego di ivermectina e idrossiclorochina presentavano diversi [[Bias (statistica)|bias]]. Esistono molti altri studi in corso? Bene, comunque finché non esisterà un [[Metodo del consenso|consensus]] scientifico (cosa che adesso non c'è, se non in direzione contraria) e pareri da parte delle varie agenzie del farmaco a favore del loro utilizzo, parliamo di aria fritta. Wikipedia si basa sull'utilizzo di fonti, e le fonti più autorevoli disponibili al momento dicono che sia l'ivermectina che l'idrossiclorochina non sono ritenute valide strategie terapeutiche per il trattamento della COVID-19: se si vuole accennare nella voce all'esistenza dei comitati pro-impiego va bene, ma spacciare questi farmaci come terapie valide è classificabile come [[WP:POV]] e [[WP:RO]].--[[Utente:Leofbrj|Leofbrj]] [[Discussioni utente:Leofbrj|<span style="color:red">(''Zì?'')</span>]] 14:37, 23 set 2021 (CEST)
 
== Smettiamola di diffondere notizie false. ==
Ritorna alla pagina "Ivermectina".