GoPro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimosse parti non neutrali
Riga 28:
}}
 
'''GoPro''' è un marchio di proprietà della società californiana [[Woodman Labs]] che rappresenta videocamere/fotocamere "indossabili" (attraverso accessori) resistenti all'acqua e agli urti, considerate parte della fotografia d'avventura. Queste action cam, grazie alla loro versatilità, facilità di utilizzo, compattezza e prezzo ridotto, sono rivolte sia ai professionisti, sia agli utenti amatoriali. Il grande successo di GoPro è derivato dall'utilizzo non convenzionale che se ne può fare, come sott'acqua, sulla neve mentre si scia, su un casco mentre si va in [[mountain bike]] e in condizioni estreme, ovvero dove telecamere, fotocamere e smartphone non riescono ad arrivare.
 
Si tratta di dispositivi di dimensioni e peso ridotti, a focale fissa (fino all'uscita di Hero 6 Black) e obiettivo grandangolare di 170 gradi di ampiezza (regolabile tramite impostazioni negli ultimi modelli).
Riga 43:
Nel 2014 l'azienda viene quotata in borsa<ref>{{cita web|url=http://www.wallstreetitalia.com/a-wall-street-l-ipo-estrema-attesa-per-sbarco-di-gopro/|titolo=GoPro sbarca in borsa}}</ref>, con un'incredibile ascesa nel primo anno.
 
DopoNel un decennio di successi e crescita esponenziale dell'azienda,2016 GoPro si lanciò, nel 2016, nel mercato dei droni, con il modello denominato Karma, sul quale l'azienda prevedeva di rilanciare il proprio mercato. Il modello fu un flop clamoroso, con poche unità vendute e un grave problema di progettazione, tanto che il modello venne ritirato dal mercato dopo sole due settimane dalla messa in vendita<ref>{{cita web|url=https://www.corriere.it/tecnologia/economia-digitale/16_novembre_10/gopro-richiama-drone-karma-perde-potenza-si-schianta-terra-dec47312-a733-11e6-9c39-583f8b1a99fe.shtml?refresh_ce-cp|titolo=GoPro ritira Karma}}</ref>. L'azienda subì un grosso tracollo, complice anche l'espansione sul mercato di compagnie concorrenti quali [[Sony]] e [[Xiaomi]], tanto che ancora oggi è in grossa crisi.<ref>{{cita web|url=http://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/04/27/news/gopro_stipendio_ceo_1_dollaro-194909916/?refresh_ce|titolo=GoPro in crisi}}</ref>
 
== Modelli ==
Riga 314:
Solitamente nelle confezioni GoPro vi sono due supporti adesivi, uno piatto e uno curvo.
 
Nel corso degli anni sono stati sviluppati e creati centinaia divari supporti, sia da GoPro stessa sia da ditte esterne.
Oggi è possibile comprare su internet interi set di accessori a pochi euro, anche se la qualità è spesso bassa. Di norma i prodotti originali GoPro sono una garanzia, per quanto il prezzo sia elevato.
 
Da notare che non tutti gli accessori sono prodotti da GoPro: ad esempio l'asta per selfie non è presente nel catalogo ufficiale. Molti altri accessori, come prolunghe snodabili, adesivi particolari, ecc. sono prodotti da terze parti con qualità eccellente.
 
Se per gli accessori come [[Asta per selfie|aste per selfie]], ''chesty'' e simili, si possono usare prodotti cinesi senza riscontrare particolari problemi, è fortemente sconsigliato affidarsi ai supporti adesivi non GoPro. Spesso si trovano a prezzi bassissimi, ma la qualità è molto scarsa, soprattutto per quanto riguarda la parte adesiva. Gli originali GoPro utilizzano biadesivo marchiato [[3M]], il quale riesce a reggere le molte sollecitazioni che un utilizzo intenso può dare; i prodotti falsi solitamente riportano il marchio 3M senza che sia effettivamente un biadesivo di tale marca, non garantiscono un'adeguata tenuta, con il rischio di staccarsi insieme con la GoPro montata sopra.
 
===Gimbal===
Sempre più utenti utilizzano un gimbal durante le riprese: questo particolareQuesto strumento è uno stabilizzatore meccanico, il qualeche rende ferme e stabili le immagini mentre si è in movimento.
GoPro produce un proprio gimbal denominato KARMA Grip, il quale può essere montato sui droni KARMA.
 
La stabilità che offre un gimbal è estremamente superiore rispetto alla stabilizzazione elettronica: per contro è un attrezzo ingombrante e non leggerissimo, oltre ad avere prezzi che oscillano tra i 250€ e i 400€.
 
===Case stagno===
Il case stagno è uno degli accessori più utili e più venduti. Era presente un case stagno nelle confezioni fino al modello Hero 4 (tranne nella versione Session)<ref>{{Cita web |url=https://www.herosessionblog.com/primi-passi/hero-4-session/unboxing-gopro-hero-session/ |titolo=Copia archiviata |accesso=31 agosto 2018 |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20180831213446/https://www.herosessionblog.com/primi-passi/hero-4-session/unboxing-gopro-hero-session/ |dataarchivio=31 agosto 2018 |urlmorto=sì }}</ref> e per agganciare la camera agli accessori era necessario inserirla nel ''case''.
Dall'uscita di Hero 5 Black, vista l'impermeabilità fino a 10 m, non è presente il ''case'' ma un ''frame'', così da poter agganciare la camera agli accessori. Il case originale per Hero 5 Black, Hero 6 e Hero 2018 prevede che venga smontato il coprilente, mentre per i modelli precedenti la camera veniva inserita senza dover smontare nessun pezzo.
Il case originale garantisce un'impermeabilità fino a 60 m.
A volte il case stagno viene utilizzato come "armatura" per la GoPro, soprattutto quando questa viene utilizzata in sport o situazioni dove è possibile cadere (ad esempio nel [[downhill (ciclismo)|downhill]] o in moto), così da evitare di rovinare o rompere la camera.
 
===Floaty===
Il floaty è un galleggiante adesivo ad alta visibilità, che viene attaccato nello sportello posteriore del case stagno; la versione per Hero Session non è adesiva, ma avvolge la camera.<ref>{{cita web|url=http://www.expertreviews.co.uk/video-cameras/action-cameras/1403554/turn-your-gopro-into-a-floater-with-new-range-of-mounts|titolo=Floaty per Hero Session}}</ref>
Oltre alla versione adesiva, esistono anche delle impugnature e delle aste per selfie galleggianti, i quali svolgono la stessa funzione del floaty.
 
=== Dome ===
Il dome è uno degli accessori più interessanti del mondo GoPro, ti permettePermette di scattare delle splendide fotografie sia sopra il livello del mare sia sotto allo stesso momento. Un effetto che è andato molto di voga soprattutto sui social media ultimamente.<ref>[https://www.fotografiamoderna.it/migliori-gopro-dome/ Drome per GoPro], su Fotografiamoderna.it</ref>
 
==Droni==