Clima oceanico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.22.117.249 (discussione), riportata alla versione precedente di Scalvo98
Etichetta: Rollback
Riga 9:
Le precipitazioni sono pertanto possibili in ogni periodo dell'anno, eccetto che nelle aree tropicali, che avranno climi più simili a quello della [[savana]] (con clima secco in [[inverno]]). Un'altra eccezione parziale è il nord-ovest del [[Oceano Pacifico|Pacifico]], in cui le estati sono relativamente secche, ma la [[stagione delle piogge]] è molto [[umidità|umida]] e abbastanza lunga per evitare l'arsura estiva che si verifica invece nelle regioni a clima mediterraneo.
 
Le caratteristiche della [[temperatura]] variano tra i climi oceanici: le regioni a più bassa [[latitudine]] sono [[clima subtropicale|subtropicali]] da un punto di vista di calore, ma più comunemente prevale un [[clima temperato]], con [[inverno|inverni]] freschi, ma non freddi ed estati tiepide ma non calde. Le estati sono generalmente più fresche che nelle aree con [[clima subtropicale|clima umido subtropicale]]. Spostandosi verso i [[polo geografico|poli]], c'è

una zona di clima oceanico subpolare (Köppen ''Cfc''), con inverni relativamente miti ed estati fresche che durano meno di quattro mesi: in questa fascia di clima cadono, ad esempio, la costa dell'[[Islanda]] ([[emisfero boreale]]) e il sud del [[Cile]] ([[emisfero australe]]).
 
I climi oceanici sono classificati come umidi, in relazione alle precipitazioni, con l'eccezione del clima oceanico della [[Patagonia]] che è invece un clima oceanico secco.