Programma frequent flyer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di Giu29ppe (discussione), riportata alla versione precedente di 79.41.214.200
Etichetta: Rollback
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Un '''programma frequent flyer''' è un servizio offerto dalla maggior parte delle [[compagnia aerea|compagnie aeree]] per premiare la fedeltà dei propri clienti che viaggiano spesso in aereo con tali società. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori iscritti al programma guadagnano tanti punti quante sono le miglia percorse; i punti così accumulati possono quindi essere utilizzati per ottenere voli gratuiti o altri servizi, oltre a permettere ai passeggeri di godere di benefici addizionali, come l'accesso ad aree (lounge) dell'aeroporto loro riservate o la priorità nelle prenotazioni.
 
Con l'introduzione delle alleanze tra compagnie e degli accordi [[code sharing]], i benefici di un programma frequent flyer sono spesso estesi alle compagnie partner, nonché ad alcune catene alberghiere, anch'esse attive nei programmi di fidelizzazione.
 
Il primo e tuttora più famoso programma è AAdvantage della compagnia statunitense [[American Airlines]], lanciato il 1º maggio del [[1981]]. In Italia il più diffuso è stato probabilmente il programma MilleMiglia, didella storica compagnia [[Alitalia]], chiusa nel [[2021]].
 
== Accumulo punti ==