Discussione:Laurea: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Riga 118:
Le lauree triennali non sono a ciclo unico, tranne se riferite a cicli unici della durata di tre anni.{{nf|01:46, 17 ott 2021|82.56.184.17}}
:Non posso ovviamente entrare nella testa di {{ping|TrinacrianGolem}}, ma, per come l'ho interpretato io, quell'"ovvero" dovrebbe significare "oppure", intendendo che "Sono invece definite come "lauree magistrali" ''<u>o</u>'' quelle conseguite in esito a corsi di studio cui si accede previo possesso della ''laurea'' (triennale), ''<u>o</u>'' quelle a "ciclo unico""--[[Utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">Parma</span>''']][[Discussioni utente:Parma1983|'''<span style="text-shadow: 2px 2px 1px #FFD700; color:#002FA7">1983</span>''']] 01:53, 17 ott 2021 (CEST)
 
== Laurea specialistica DM 509/1999, non sono corsi di specializzazione. Dire laurea specialistica è sinonimo di magistale. ==
 
Le '''lauree specialistiche''' previste dal DM 509/199 e successivi '''non sono da confondere con i corsi e le scuole di specializzazione'''. A queste ultime si accede previo il possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale di due anni o a ciclo unico.
Non è raro il caso in cui persone vedendo che il corso successivo al conseguimento di una laurea triennale abbiano pensato di aver conseguito lauree a ciclo unico.
La differenza va messa in particolare evidenza, considerta la gravità nel dichiarare il possesso di un ciclo unico nel caso siano previsti primo e secondo ciclo: chi è in possesso del '''diploma di laurea solo del primo ciclo non può dichiarare di avere una laurea equipollente a quelle a ciclo unico''', altrimenti commette un reato.
La lauree specialistiche non sono scuole di specializzazione e quindi con la laurea triennale di un qualsiasi corso per il quale è contemplato un secondo ciclo chiamato laurea specialistica, non si può dichiarare la triennale come se si avesse anche la spacialistica.
'''I termini utilizzati nel corso degli anni e degli ordinamenti hanno creato non poca confusione''' nelle persone che non leggono attentamente tutto.
La cosa migliore sarebbe stata dichiarare diploma di laurea solo quello conferito al termine dei due cicli o del ciclo unico e diploma universitario di tre anni quello conseguito dal primi cicli che precedono un secondo ciclo.
La suddivisione in "primo e secondo ciclo", che sono stati talvolta '''uniti''' in un "ciclo unico", è ispirata al modello americano (U.S.A.) dove si conseguono "academic degree" paragonabili alle laure triennali e i "master degree" sono paragonabili alle lauree specialistiche o magistrali (che possono essere della durata di due anni oppure a ciclo unico).
Dire laurea specialistica è sinonimo di magistale.
Ritorna alla pagina "Laurea".