Z1 (computer): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
Lo '''Z1''' era un [[computer]] meccanico inventato da [[Konrad Zuse]] nel [[1937]]. Era un calcolatore meccanico binario ad azionamento elettrico, limitatamente programmabile. L'input e l'output avvenivano tramite nastri perforati di [[celluloide]]. Una riproduzione dello Z1 (vedi immagine accanto) è attualmente esposta al [http://www.dtmb.de/index_en.html Deutsches Technikmuseum di Berlino].
 
La macchina era solamente in grado di compiere somme e sottrazioni fra valori in [[virgola mobile]] di 22 bit ciascuno ([[word]]), e comprendeva una logica di controllo che la rendeva capace di effettuare operazioni più complesse, come moltiplicazioni (mediante la ripetizione di addizioni) e divisioni (ripetizioni di sottrazioni). L'[[Instruction set|ISA]] della macchine era formato da nove operazioni e il [[Cicli Per Istruzione|CPI]] del sistema variava tra 1 e 20.
 
Lo Z1 fu il primo di una serie di computer progettati da Konrad Zuse. Lo [[Z2 (computer)|Z2]] e lo [[Z3 (computer)|Z3]] furono i suoi successori, condividendone i concetti di base.
 
Il computer aveva una memoria di 64 wordparole in virgola mobile; ogni cella di memoria poteva essere letta o scritta dal programma in esecuzione o dall'unità di controllo. L'unità di memoria meccanica era un progetto inedito e fu brevettata da Konrad Zuse nel [[1936]]. La macchina era solamente capace di eseguire istruzioni di programma lette dalle schede perforate, il programma in sé non poteva essere caricato in memoria.
 
==Specifiche hardware==