Cosimo Cannito: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Sindaco di Barletta: numero in lettere
Riga 33:
Si laurea in [[medicina]] e [[chirurgia]] nel 1977. Dirigente medico nel reparto di medicina dell'ospedale Umberto I di [[Barletta]], poi primario di pronto soccorso presso il medesimo nosocomio fino alla sua chiusura e successivamente presso il nuovo ospedale di Barletta "Monsignor Dimiccoli", fino al giugno 2018. Negli anni di primariato, gli viene affidato l'incarico di direttore del dipartimento di urgenza della ASL BAT, coordinando i reparti di pronto soccorso degli ospedali della provincia di Barletta-Andria-Trani.
 
Esercita per diversi anni attività di docenza: dal 1980 al 1997 è {{chiarire|professore|manca la materia di insegnamento}} di presso la scuola infermieri di Barletta. Negli anni seguenti, presta attività di docenza universitaria, prima insegnando presso il dipartimento di clinica medica dell'[[Università di Bari]], poi dal 2009 al 2016 nel corso di laurea in scienze infermieristiche presso la facoltà di medicina dell'Università di Foggia.
 
=== Attività politica ===
Parallelamente alla sua professione si dedica alla attività politica, dagli anni '80 siede in consiglio comunale, eletto nella lista del [[Partito Socialista Italiano]] in più legislature. Sia in coalizioni di centrosinistra che di centrodestra. Nel 2013 decide di partecipare alle primarie cittadine del centro-sinistra. A seguito della mancata celebrazione delle primarie, si candida alla carica di sindaco di Barletta sostenuto da una coalizione con a capo il Partito Socialista Italiano e alcune liste civiche. Risulterà non eletto, raccogliendo il 13,68% delle preferenze, piazzandosi terzo dopo il candidato del [[centro-sinistra]] [[Pasquale Cascella]], vincente al secondo turno, e quello del [[centro-destra]] Giovanni Alfarano.
 
==== Sindaco di Barletta ====