Personaggi di It: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 23:
=== La Banda di Bowers ===
La banda di Bowers è un gruppo di sette ragazzi di 12anni, teppisti e violenti: rappresentano, dopo It, i peggiori nemici del Club dei Perdenti. Sono guidati dallo [[psicotico]] e [[Sadismo|sadico]] Henry Bowers, e dalle sue “spalle”, Victor Criss e Belch Huggins. Sebbene non siano mai state ufficiali le sorti di tre di loro,<ref>Peter Gordon, Moose Sadler, Gard Jagermeyer.</ref> nel romanzo è ipotizzato che siano stati attaccati e uccisi da It.
* '''Henry Bowers:''' È il sadico e folle leader della banda, che tormenta ininterrottamente i Perdenti e gli altri ragazzini prima e durante l’estate del 1958. La sua sanità mentale viene deteriorata lentamente per tutta l’estate, a causa dell’influenza di It e degli abusi del violento e altrettanto pazzo padre Butch Bowers; proprio quest’ultimo ha insegnato al figlio a essere [[Razzismo|razzista]], oltre che [[Sessismo|sessista]], [[Omofobia|omofobo]] e [[Antisemitismo|antisemita]]. Henry, perciò, condivide con il genitore l’intenso odio per gli Hanlon, la famiglia nera loro vicina di casa e di cui fa parte Mike. Infligge molti atti di crudeltà e umiliazione ai Perdenti, come cercare di incidere il proprio nome sulla pancia di Ben<ref>Riuscendo solo con la prima lettera.</ref>, prendere in giro la balbuzie di Bill, molestarestuzzicare sessualmente Beverly e minacciarla di violenze sessuali, avvelenare il cane di Mike e far impastare il ragazzino stesso con del fango, rompere il braccio di Eddie, spaccare più volte gli occhiali a Richie e strofinare la faccia di Stan con della neve fino a farla sanguinare. La sua insanità mentale diventa evidente soprattutto agli attacchi a Eddie e Bev, quando arriva a minacciare e mettere le mani addosso a degli adulti intervenuti in aiuto ai ragazzini. Dopo la battaglia a sassate con i Perdenti avvenuta a luglio, Henry diventa ancora più sadico e fuori controllo, finché, ad agosto, cade sotto l'influenza totale di It che gli procura un [[coltello a serramanico]] con il quale uccide il padre e tenta di eliminare anche i Perdenti. Assieme a Belch e PatrickVictor, li insegue fino alle fogne cittadine, dove ha un incontro con It sotto forma della luce dei defunti che uccide i due compariamici, mentre Henry gli sfugge e continua a cercare i Perdenti,prendendo,prima della mortè di Belch, solo Stan. Una volta uscito dalle fogne, per lo shock della morte didei Patricksuoi e Belchamici, perde totalmente la ragione diventando con i capelli bianchi. Viene condannato per l’omicidio del padre e anche incastrato da It per latutte maggiorle partevittime degli omicidi del bambinidi avvenutiquest’ultimo. Viene richiuso in un [[ospedale psichiatrico]] fino al 29 maggio 1985, quando evade grazie all’aiuto di It e torna a Derry per tentare nuovamente di uccidere i Perdenti; riesce a ferire gravemente Mike ma, durante il combattimento con Eddie,Mike e Ben,si accoltella accidentalmente,questo nella miniserie del '90,mentre nel film del 2019,viene ucciso da Richie, con una coltellata in testa, per difendere Mike
* '''Victor “Vic” Criss:''' E’ un bullo e, assieme a Belch, è il più fedele tirapiedi di Henry. Si tratta probabilmente del membro più intelligente della cricca di Bowers, difatti è l’unico a rendersi davvero conto della follia che dilaga sempre più in Henry, e diventa riluttante a seguirlo. Viene descritto come persona dotata di "''una buona morale''”, poiché, nonostante aiuti spesso Henry a tormentare i Perdenti, è più propenso a intimidirli e spaventarli che causare loro veri danni fisici. È anche un bravo lanciatore infatti, durante la battaglia a sassate, causa il maggior numero di danni.Insieme ad Henry e a Belch si reca nelle fogne per uccidere i perdenti ma, separatosi dai due,incontra It nella Luce dei Defunti che lo uccide
* '''Reginald “Belch” Huggins:''' E’, assieme a Victor, il tirapiedi più fidato di Henry; si è guadagnato il suo soprannome per l’abilità di ruttare (“belch”) a comando. È molto alto per la sua età, ed è considerato stupido dalla maggior parte delle persone, per l’utilizzo esclusivo della sua forza bruta e fedeltà ad Henry. Accompagna quest’ultimo e Victor nelle fogne per uccidere i Perdenti; durante l’attacco di It, in seguito all'uccisione di Victor, Belch si occupa di difendere Henry, il quale lo abbandona: pertanto, It lo uccide scuoiandoglitrascinando metàil facciasuo corpo nelle fogne. La sua versione mutilata accompagnerà Henry dal manicomio all’hotel in cui stanno i Perdenti, e dimostrerà risentimento verso il suo vecchio amico, non parlandogli neppure quando questo si scusa per gli avvenimenti passati. I suoi resti vengono ritrovati assieme a quelli di Victor dai Perdenti adulti, mentre si dirigono verso l’ultimo scontro con It.
* '''Patrick Hockstetter''': Patrick è un bullo [[Psicopatia|psicopatico]] e [[Solipsismo|solipsistico]], membro della banda di Henry. Ha un carattere generalmente freddo e distante (sta con gli amici solo periodicamente) e mantiene atteggiamenti anche inquietanti, come uccidere delle mosche con un righello e tenerne i corpi in un astuccio per matite da mostrare agli altri studenti. Inoltre ha, come “passatempo”, quello di uccidere animaletti<ref>[[Columba livia|piccioni]], ma anche [[canis lupus familiaris|cani]] e [[gatto|gatti]] del vicinato o [[Randagismo|randagi]].</ref> rinchiudendoli in un frigo abbandonato nella discarica; all’età di cinque anni ha ucciso il fratellino neonato Avery perché infastidito dai cambi di programmi della sua vita, presi dopo la sua nascita. In un pomeriggio di luglio del 1958 masturba Henry e la cosa piace a entrambi, (e questo fa luce sulla possibile omosessualità repressa del giovane, anche se dopo le due pagine in cui questa scena prende atto, la questione non verrà più affrontata dall'autore) ma quando si offre di praticargli sesso orale, egli perde interesse e si oppone , lo colpisce in faccia e minaccia di raccontare a tutti del suo frigorifero. Il ragazzo, così, cerca di eliminare le prove dall’elettrodomestico, ma dentro ci troverà It sotto forma di [[Hirudinea|sanguisughe]] alate, sua unica paura, che lo aggrediscono fino a fargli perdere coscienza. Si sveglia brevemente poco prima che It inizi a divorarlo. La sua morte viene assistita da Beverly<ref>ma lei non vede le sanguisughe, difatti non capisce cosa sta succedendo.</ref> e il suo cadavere verrà trovato dai Perdenti mentre si dirigono ad affrontare It nel primo scontro.
* '''Peter Gordon:''' Amico benestante di Henry che vive sulla West Broadway. Inizialmente si unisce all’inseguimento di Mike credendolo un gioco, ma resta spaventato dal comportamento sempre più folle e violento di Henry.<ref>Come il vero e proprio tentativo di ferire gravemente o uccidere Mike con dei [[Petardo (pirotecnica)|petardi]] M-80.</ref> È fidanzato con una ragazza poco attraente avente un grosso problema di [[acne]], Marcia Fadden. Dopo la fine della scuola, Peter invita Ben, costringendolo con una minaccia, a giocare a [[baseball]] e, mentre passeggia con Marcia, insulta Richie e Beverly, diretti al cinema. Non viene più visto dopo la battaglia a sassate con i Perdenti: Eddie ipotizza che sia stato allontanato dalla banda da Henry, in quanto il primo a fuggire. ma probabilmente è morto ucciso da It
* '''Steve “Moose” Sadler''': Amico un po’ tardo mentalmente di Henry, il cui padre lavora nella fattoria degli Hanlon. Si unisce a Henry per tormentare Mike e lo aiuta a rompere il braccio di Eddie. Tuttavia, è più uno scagnozzo che un vero e proprio amico di Henry.
* '''Gard Jagermeyer''': Un amico molto lento e silenzioso di Henry. Una volta ha rotto gli occhiali di Richie, spingendolo a terra; a parte questo, è il membro della banda meno volte nominato nel romanzo.