Federico Spoltore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Casa Museo di Federico Spoltore: Corretti errori formali e sostanziali
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 25:
Morì a Lanciano nel [[1988]].
 
== Casa Museo casa natale di Federico Spoltore ==
La sua casa natale, sita di fronte alla chiesa di [[Chiesa di Santa Maria Maggiore (Lanciano)|Chiesa di Santa Maria Maggiore]], è stata trasformata inriconosciuta museo nel 2001; si tratta di un palazzo settecentescoottocentesco ricavatoche daunisce un'abitazionepiù abitazioni risalenti delal Cinquecento. Una torre sovrasta il palazzo con finestra medievale. Al portale vi è una targa in marmomarmorea.
 
Al suo interno, la casa museo è articolata su quattro livelli in un percorso che abbraccia l'evoluzione artistica del pittore. Alcuni ambienti presentano eccezionali dipinti murali allegorici degli Anni Cinquanta eseguiti dallo stesso artista, oltre ai numerosi dipinti che spaziano dal periodo della ritrattistica, a quello "dei Velluti" ed al successivo periodo "non figurativo". Di suggestione una Sala Ottocento con un grande camino anch'esso decorato dal Maestro. Nella torretta superiore si conserva il suo atelier.
La casa museo è suddivisa in varie stanze con dipinti allegorici di Spoltore, nonché sue tele di famiglia di soggetti familiari e periodo successivo del "non figurato". Anche la grande sala del camino è stata stata lui dipinta. Nella torretta superiore si conserva l'atelier del pittore con la tavolozza originale. La casa è di privati, gestita dalla Soprintendenza ai BAAS per l'Abruzzo, sezione di Lanciano.
 
== Opere ==