==Trama==
{{...|film}}
Irene Redfield, una donna di colore dalla pelle chiara che vive ad Harlem, incontra per caso in un hotel un'amica d'infanzia, Clare. Mentre Irene si identifica come afro-americana ed è sposata con un medico nero, Clare "passa" per bianca e ha sposato un ricco uomo bianco.
Clare invita Irene all'hotel dove alloggia con suo marito, John, in viaggio d'affari. Clare spiega che dopo la morte del padre, è stata allevata da due zie bianche e lo ha sposato molto giovane. Vengono interrotti da John, che disprezza e degrada apertamente gli afroamericani, ignaro del background razziale di sua moglie o del fatto che Irene stia "passando" per la giornata. Nonostante questo incontro iniziale e imbarazzante, Clare si rivolge a Irene per rinnovare la loro amicizia. Dopo un po', Irene accetta.
Man mano che le due donne si ricongiungono, diventano sempre più coinvolte nelle vite e nelle insicurezze l'una dell'altra. Clare ammette che le manca il background afroamericano che ha dovuto reprimere intorno a John, e Irene la invita in un jazz club con suo marito, Brian, e il loro amico Hugh. Hugh non è impressionato, ma Irene nota un'evidente chimica tra Clare e Brian. Discutono anche del loro passato, e Clare insiste sul fatto che era gelosa dell'atteggiamento affidabile e morale di Irene, mentre Irene stessa invidiava la personalità vivace e dallo spirito libero di Clare.
Clare ammette di non essere come Irene, perché farebbe di tutto per ottenere ciò che vuole, anche se ciò significa ferire gli altri. Nel frattempo, Irene e Brian discutono su come essere genitori dei propri figli riguardo a questioni razziali, e Irene nota che Brian e Clare si stanno avvicinando al punto in cui i suoi figli sono più entusiasti di vedere Clare. Dopo che Irene rimane a casa con i bambini in modo che Brian possa giocare a bridge con Clare, e in seguito difende Clare da un commento di Hugh, diventa paranoica sul fatto che abbiano una relazione, che culmina in una rissa tra lei e Brian.
Irene tenta di interrompere i contatti con Clare, ma Brian lo sventa invitando Clare a un tea party per Hugh. Irene beve pesantemente e rompe accidentalmente una teiera cimelio dopo aver visto Brian e Clare parlare intimamente, anche se Hugh la protegge di fronte agli ospiti. Irene aspetta con ansia che Chiara torni da John e lasci la città, ma continua a stare con Irene. Quando è fuori a fare shopping con la sua amica Felise, che non passa per bianca, Irene incontra John e scappa via quando inizia a rendersi conto della verità sull'origine razziale di sua moglie. Sebbene Irene cerchi di avvertire Clare, cede.
Mentre i tre partono per partecipare a una festa, Irene chiede a Clare cosa farà se John scopre la verità. Quando risponde che tornerà ad Harlem definitivamente, Irene si innervosisce e rimane in silenzio per gran parte della serata. Quando apre una finestra per fumare, sente John con rabbia costringersi a partecipare alla festa; mentre una calma Clare si muove per unirsi a Irene, John fa irruzione e la dichiara furiosamente bugiarda. Si lancia verso Clare mentre Irene mette un braccio tra loro. Clare cade dalla finestra e muore.
Dopo qualche esitazione, Irene scende lentamente le scale dove gli altri ospiti stanno parlando con la polizia. Dopo essere stata interrogata, Irene insiste che la caduta di Clare è stata un incidente. Brian sembra rendersi conto della verità e conforta Irene mentre singhiozza.
==Produzione==
|