Pietro Marcenaro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia: piccole correzioni al testo
Riga 50:
 
==Biografia==
Ha conseguito la maturità classica e nel '68 è stato ilfra i leader più rappresentativorappresentativi del movimento studentesco, dopo di che, nel [[1975]] si è trasferito a [[Torino]], per lavorare in un'azienda dell'indotto [[FIAT]].
«È considerato l’erede di [[Vittorio Foa]], padre nobile della sinistra. Di Foa è allievo e amico fin dai tempi della costituzione del [[Psiup]]. E con Foa ha scritto il suo libro più importante: ''Riprendere tempo'' (Einaudi 1982)»<ref>https://www.cinquantamila.it/storyTellerThread.php?threadId=MARCENARO%20Pietro</ref>.
 
Si è iscritto al [[Partito Comunista Italiano|PCI]] nel [[1989]]. È stato segretario regionale della [[FIOM]] e della [[CGIL]] del [[Piemonte]]. Dopo di che, entra in politica per ricoprire il ruolo di segretario regionale dei [[Democratici di Sinistra|DS]].
 
Nel [[2005]] èera stato inizialmente designato come candidato allapresidente del centrosinistra della regione Piemonte. È stato poi scartato, per malumori interni alla coalizione, quando aveva già iniziato la campagna elettorale. Al suo posto è stata scelta [[Mercedes Bresso]], che ha poi sconfitto [[Enzo Ghigo]], il presidente uscente.
 
L'11 aprile [[2006]] è stato eletto, in rappresentanza dell''''[[L'Ulivo|Ulivo]]''', alla Camera dei deputati, col sistema proporzionale nella circoscrizione [[Provincia di Torino|Piemonte 1]]. Resta in carica sino al termine della legislatura, nell'aprile 2008.
 
==Incarichi istituzionali nella [[XV legislatura della Repubblica Italiana|XV Legislatura]]==