Penetration test: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica 124105780 di Varsha028 (discussione) spam
Etichetta: Annulla
Riga 41:
I processi di penetration test possono essere effettuati in diverse modalità. La differenza consiste sulla quantità e qualità delle informazioni disponibili agli analisti riguardo ai sistemi analizzati. I test ''Black Box'' non presuppongono precedente conoscenza dell'infrastruttura oggetto di analisi e gli esaminatori necessitano di determinare architettura e servizi dei sistemi prima di iniziare l'analisi.
 
Nei test ''[[White Box]]'' sono invece fornite conoscenze dettagliate dell'infrastruttura da esaminare, spesso comprensive di schemi di rete, codice sorgente delle applicazioni e liste di indirizzi IP presenti nella rete. Esistono anche varianti a queste metodologie definibili ''[[Grey Box]]''.[https://www.getastra.com/blog/security-audit/gray-box-penetration-testing/]<ref name="SANS Institute">{{Cita web|http://www.sans.org/reading-room/whitepapers/bestprac/writing-penetration-testing-report-33343|Writing a Penetration Testing Report|10 dicembre 2016|data=6 aprile 2010|editore=[[SANS]]|formato=pdf|lingua=en}}</ref> I risultati dei penetration test possono valutare gli impatti di un attacco e suggerire contromisure per ridurre i rischi.<ref name="SANS Institute"/>
 
I processi di analisi che vengono condotti in un penetration test hanno diversi tempi di azione in cui sono alternate fasi manuali e fasi automatiche. Vengono acquisite inizialmente le informazioni principali sull'[[Architettura (computer)|architettura]] della piattaforma e sui servizi offerti. Dall'analisi di questi dati deriva la scelta di come condurre il passo successivo, consistente in una enumerazione dei principali errori e problemi. Software automatizzati uniti all'esperienza manuale dell'analista permettono quindi di evidenziare tutte le possibili vulnerabilità, incluse quelle più recenti e alcune ancora non di pubblico dominio. I problemi riscontrati sono quindi manualmente verificati e sono prese le evidenze, o prove, che certificano l'esistenza delle problematiche stesse.