Cascate Vittoria: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il ponte ferroviario e Sotto le cascate |
|||
Riga 19:
==Variazioni della portata==
Nella stagione delle piogge, il fiume scarica una quantità d'acqua pari a 9.100 m³/s. Nella stagione secca le cascate si posso ridurre a soli due flussi principali, con una quasi assenza della foschia e la portata d'acqua ridotta a poco più di 350 m³/s. In questo periodo è possibile vedere le profondità della gola, normalmente oscurata dalla foschia. Il livello del fiume della gola viaria di 20 metri tra la portata massima in aprile e la fine della stagione secca in ottobre.
==Sotto le cascate==
L'unica via d'uscita dal baratro in cui cadono le acque è uno stretto canale che si apre nella parete di fronte, a circa due terzi della sua lunghezza a partire dal lato occidentale. Questo canale è largo circa 30 metri, e l'intero volume del fiume si riversa in esso per 120 metri prima di emergere in una seire di gole a zig-zag lunghe circa 80 km che conduce il fiume fuori dall'[[altopiano]] [[basalto|basaltico]].
Alla fine della prima gola, il fiume ha formato una laguna profonda chiamata ''Boiling Pot'' (Pentola bollente). Ampia circa 150 metri, la sua superfice è calma nella parte bassa, ma nella parte alta è segnata da enormi e lenti vortici che creano un effetto visivo di acqua in ebollizione. Come il fiume esce dal ''Boiling Pot'', il canale gira velocemente verso ovest e entra nella prima delle gole a zig-zag. Le pareti delle gole sono alte più di 120 metri.
==Il ponte ferroviario==
Subito dopo il ''Boiling Pot'', la gola è attraversata da un ponte, uno dei soli cinque ponti sul fiume Zambesi, che fu completato nell'aprile del [[1905]] ed era inizialmente inteso come parte del progetto di [[Cecil Rhodes]] per la costruzione di una ferrovia che collegasse [[Citta del Capo]] al [[Cairo]], progetto che però non fu completato. Il ponte è lungo 250 metri, e si trova a una altezza di 125 metri dal fiume sottostante.
==La scoperta==
|