Utente:Elwood/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Annullato
Etichetta: Annullato
Riga 46:
Una delle canzoni più popolari di Coulter, "The Town I Loved So Well", tratta della città martoriata della sua gioventù, piena di "quel dannato filo spinato" durante i Troubles.
Fondò la sua prima band alla [[Queen's University Belfast|Queen's University]] di Belfast, suonando dapprima musica rock and roll nonostante studiasse musica classica. Coulter fu anche fondatore del Glee Club, che organizzava eventi musicali per l'università. Nel 1964, il suo ultimo anno di università, Coulter aveva già scritto un paio di canzoni di successo in Irlanda e si trasferì a Londra, dove il suo primo lavoro fu come arrangiatore/cantautore con un editore musicale in Denmark Street. Da qui fu assunto per lavorare con artisti come Billy Connolly, Van Morrison, Jerry Lee Lewis e Tom Jones.
 
Nel 1965, incontrò Bill Martin e i due si affermarono come una coppia di cantautori di successo che durò più di dieci anni (Martin per i testi, Coulter per la melodia). Scrissero la canzone vincitrice con Sandie Shaw dell'Eurovision del 1967, "Puppet on a String", che divenne un successo internazionale. L'anno successivo la loro canzone "Congratulations", cantata da Cliff Richard, arrivò seconda all'Eurovision Song Contest. Sette anni dopo "Congratulations", un'altra canzone di Coulter, "Toi", co-scritta con Pierre Cour, fu eseguita per il Lussemburgo dalla futura moglie di Coulter, Geraldine, a Stoccolma. Coulter diresse l'orchestra per la canzone, che arrivò quinta.
 
Nel 1975, Coulter e Martin vinsero congiuntamente un Ivor Novello Award per il "Songwriter of the Year".