Discussione:Abruzzo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 416:
:::::Per i suoi scopi ''statistici'', l'Istat ha provveduto a creare delle ripartizioni. Bene. Tali ripartizioni sono "geografiche" nel senso che riguardano il territorio. Ma usare l'Istat per offrire informazioni geografiche è una forzatura. '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#cd5c5c;"><kbd>pequod</kbd></span><small><span style="color:green;">76</span></small>]]'''[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>talk</sup></span>]] 03:12, 28 nov 2021 (CET)
::::::In verità non soltanto ISTAT, ma anche molte fonti testuali di varia epoca affermano espressamente che l'Abruzzo è parte integrante dell'Italia meridionale, tra cui spiccano soprattutto [https://books.google.it/books?id=ar61NrXMoSMC&pg=PA101&dq=%22Abruzzo%22+geographical+%22Southern+Italy%22&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwiBgLesr7r0AhXP0aQKHUOiDpE4ChDoAXoECAYQAw#v=onepage&q=%22Abruzzo%22%20geographical%20%22Southern%20Italy%22&f=false questa] (ove compare espressamente l'aggettivo "geographical"), [https://books.google.it/books?id=X0sOAQAAIAAJ&pg=PA7&dq=%22Abruzzo%22+geografica+%22Italia+meridionale%22&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwjmq_WLtbr0AhXtiv0HHZgnBJ4Q6AF6BAgDEAM#v=onepage&q=%22Abruzzo%22%20geografica%20%22Italia%20meridionale%22&f=false questa] (che a sua volta cita a propria fonte un testo del 1912), [https://books.google.it/books?id=f6xSAAAAcAAJ&pg=PA225&dq=abruzzi+bassa+italia&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwjNg9Wwt7r0AhUQ3aQKHWitBVY4FBDoAXoECAgQAw#v=onepage&q=abruzzi%20bassa%20italia&f=false questa] (del 1872, in cui gli "Abruzzi" sono associati alla "bassa Italia") e [https://books.google.it/books?id=lphZSiKCaD8C&pg=PA1222&dq=abruzzi+bassa+italia&hl=en&sa=X&ved=2ahUKEwjNg9Wwt7r0AhUQ3aQKHWitBVY4FBDoAXoECAEQAw#v=onepage&q=abruzzi%20bassa%20italia&f=false questa] (simile alla precedente, ma datata 1853, dunque addirittura di epoca preunitaria). E invece la frase ''"Pur essendo geograficamente parte dell'Italia centrale..."'' farebbe credere che le fonti siano unanimemente concordi su ciò, il che come detto non corrisponde a verità.<br />Ad ogni modo, cercando fonti di qua e di là, ne ho trovata una che potrebbe fare al caso nostro, poiché affronta la questione nel modo più neutrale e obiettivo possibile: si tratta della [https://www.sapere.it/enciclopedia/Abruzzo+o+Abruzzi.html De Agostini] che scrive testualmente ''"...l'Abruzzo è annoverato tra le regioni dell'Italia meridionale, nonostante la posizione al centro della penisola."'' Ecco, sulla base di tale testo proporrei di riformulare quella frase nel seguente modo: ''"Pur essendo situato al centro della [[penisola italiana]], l'Abruzzo è storicamente, culturalmente, economicamente e in gran parte anche linguisticamente legato all'Italia meridionale"'', così da evitare anche la spiacevole contraddizione tra la presunta appartenenza geografica dell'Abruzzo all'Italia centrale e la definizione di "ripartizione geografica" che invece esclude tale regione. Pareri?--[[Utente:3knolls|3knolls]] ([[Discussioni utente:3knolls|msg]]) 08:16, 28 nov 2021 (CET)
:::::::Va bene, va benissimo, poiché "situato al centro della penisola" significa appunto quello che dice la voce adesso (nessuna delle fonti che hai addotto, nemmeno la prima, dice mai che ''geograficamente'' l'Abruzzo sia meridionale, perché sarebbe contro l'evidenza empirica e renderebbe il dettato Silone/Treccani/De Agostini senza senso).
:::::::Io comunque porrei al bar generalista la questione dell'incongruenza dei wl alla voce "Italia centrale" e dell'interlink a esW. Scelga la comunità se la voce debba essere centrata sul significato lasco (declinando poi al suo interno le suddivisioni "ufficiali" di ''vari'' organismi, quindi non solo l'Istat) o solo sul significato di ripartizione geografica Istat (ma questa seconda opzione significa che i wl da Ottone IV andrebbero disattivati e noi non avremmo una voce che spieghi cosa è o cosa può essere, secondo varie interpretazioni, l'Italia centrale). Meno preferibile l'idea di avere due voci.
:::::::Prendiamo [[Europa meridionale]]: la voce è impostata sul significato lasco e poi dà informazioni (ad es.) sulla "definizione geopolitica delle Nazioni Unite". Questa mi sembra l'impostazione più razionale, dato che l'Istat potrebbe non essere l'unico organismo che si è dato pena di denominare in tal modo una delle proprie ripartizioni (sia che queste riguardino il territorio o la dialettologia ecc.). La stessa cosa accade su enW, dove per Southern Europe si intende un'area "lasca" e poi vengono specificate "[[:en:Southern Europe#Other classifications|other classifications]]". '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#cd5c5c;"><kbd>pequod</kbd></span><small><span style="color:green;">76</span></small>]]'''[[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>talk</sup></span>]] 10:58, 28 nov 2021 (CET)
| |||