Petelia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
A tutt'oggi il valore della gloriosa città è dimostrato dai continui ritrovamenti archeologici (esempio: ariballos medio - corinzio, esposto a Reggio Calabria).
 
''Maria Letizia Lazzarini'', docente di Epigrafia greca presso la Sapienza di Roma, è intervenuta recentemente con un’accurata analisi dei documenti epigrafici rinvenuti a Strongoli e il ricercatore '''Armando Grasso''' ha testimoniato su alcuni scavi i quali hanno portato alla luce, nei lavori di metanizzazione, numerose realtà archeologiche. Alcuni di essi sono custoditi dalla Soprintendenza dei Beni archeologici della Calabria. Altri luoghi individuati invece sono stati interrati e purtroppo il mercato nero assorbe larga parte dei ritrovamenti effettuati, risalenti al periodo "ellenico", sparsi in tutto il mondo.
 
Una delle epigrafi analizzate ha visto lo studio del Testamento di Magno Megonio, patrono municipale, iscritto su Base marmorea. “Un testamento nel quale – come ha affermato la docente – il personaggio cede alla città la sua vigna, il suo terreno più importante oltre che una somma di 10000 sesterzi”.
 
Fra le epigrafe visionate c’è da ricordare “l’iscrizione dei Pelaggi di Petelia, iscrizione greca che testimonia la presenza del Ginnasio a Petelia, considerato il luogo in cui si addestravano culturalmente e fisicamente i giovani”.
 
Molti ricercatorI hanno testimoniato su disparati ritrovamenti, che hanno portato alla luce, nel tempo, numerose realtà archeologiche.
 
Importanti le testimonianze di Luigi La Rocca ed Armando Grasso; tecnici che hanno seguito da vicino numerosi scavi archeologici a Strongoli.
 
La Rocca ha relazionato sull’imponente edificio di età ellenistica del III Secolo a.C., rinvenuto in località Pianette e della villa di Via Vigna del Principe, rinvenuta nei pressi della palestra.
 
Alcuni di essi sono custoditi dalla Soprintendenza dei Beni archeologici della Calabria. Altri luoghi individuati invece sono stati interrati e purtroppo il mercato nero assorbe larga parte dei ritrovamenti effettuati, risalenti al periodo "ellenico", sparsi in tutto il mondo.
 
== Monetazione di Petelia ==