Clinker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Domenique43 (discussione | contributi)
Sezioni
Domenique43 (discussione | contributi)
Sezioni
Riga 6:
Il '''clinker''' è il componente base per la produzione del [[cemento]], così chiamato dal nome del forno (''kiln'') in cui avviene il processo di cottura.
 
== ProduzioneSinossi generale ==
L'estrazione del minerale avviene in miniere poste nelle vicinanze dei luoghi di produzione in quanto il costo dell'eventuale trasporto è molto elevato in relazione al valore del carico. La roccia prevalentemente utilizzata per la produzione è la [[marna (roccia)|marna]] poiché è composta da una frazione argillosa e da una frazione carbonatica. I composti chimici per la produzione di clinker sono minerali contenenti: [[ossido di silicio]] (SiO<sub>2</sub>), [[ossido di alluminio]] (Al<sub>2</sub>O<sub>3</sub>), [[ossido di ferro]] (Fe<sub>2</sub>O<sub>3</sub>), generalmente presenti nell'[[argilla]], [[ossido di calcio]] (CaO) e [[ossido di magnesio]] (MgO), presenti nelle [[Roccia carbonatica|rocce carbonatiche.]] È possibile anche aggiungere sabbia per poter regolare il modulo silicico, mentre per il modulo dei fondenti possono essere utilizzati materie recuperabili che contengono [[ossido di ferro]] (Fe<sub>2</sub>O<sub>3</sub>) o [[ossido di alluminio]] (Al<sub>2</sub>O<sub>3</sub>).
 
Riga 30:
:<math>M_f=\frac{\%Al_2O_3}{\%Fe_2O_3}=2 - 4</math>
 
== ProcessoIl processo per la produzione del clinker ==
[[File:Hot Clinker 2.jpg|thumb|Clinker all'uscita dal forno di cottura.]]
 
Riga 45:
La produzione di ''clinker'' a via umida è in disuso per l'elevato consumo termico della metodologia. Una buona parte dell'energia termica è utilizzata per l'evaporazione dell'acqua contenuta nella melma. La produzione di ''clinker'' tramite la via semisecca, a causa dell'umidità contenuta nella farina alimentata, viene sempre meno utilizzata. La produzione di ''clinker'' nelle moderne cementerie avviene utilizzando il processo a via secca.
 
=== Reazioni chimiche di formazione dei clinker===
Se analizziamo il processo di produzione, quindi cosa succede all'interno del forno di cottura, si ha che le prime reazioni hanno inizio in un range di temperatura tra i: