Processore multicore: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m evasione Etichetta: Rollback |
Snellimento intro |
||
Riga 2:
'''Multi core''', in [[elettronica]] ed [[informatica]] è un termine utilizzato per indicare due o più [[Core (informatica)|core]], ovvero più nuclei "fisici" montati sullo stesso [[Package (elettronica)|package]].
Il termine è generico e, sebbene adatto a descrivere unità contenenti più di due core, può essere affiancato da altri termini specifici. Se si volessere descrivere 100 o più core, anziché ''multi core'' viene comunemente usato '''''many cores''''', tuttavia vi sono nomi specifici anche per unità con 128 core (octacosahecta core), 256 core (hexapentacontadicta core), 512 core (dodecapenta core), 1000 core (kilo core), 1024 core (tetracosakilia core) e 2048 core (octatetracontadilia core).
Ci sono casi in cui ci possono essere prodotti con un numero dispari di core, come il triple core di AMD (Athlon II X3 435). Questo tipo di architettura, rispetto alla [[single core]], consente di aumentare la potenza di calcolo di una CPU senza aumentare la [[Clock|frequenza di clock]] di lavoro, a tutto vantaggio del [[calore]] dissipato (che diminuisce rispetto nel caso di più processori separati) così come l'energia assorbita.▼
== Evoluzione storica==
Line 21 ⟶ 19:
== Analisi ==
{{
Esistono differenti approcci attraverso i quali si possono realizzare chip multi core, ciascuno con precise peculiarità; per ulteriori informazioni si rimanda alle seguenti voci di approfondimento che, sebbene riferite a processori dual core, espongono comunque concetti di carattere generale che ben si dattano a considerazioni su CPU a più core in generale:
* ''[[Dual core (tecniche di realizzazione)]]'' - illustra i dettagli sulla realizzazione fisica di queste CPU.
* ''[[Dual core (gestione della cache)]]'' - descrive le differenze tra i vari metodi di gestione della cache da parte di ciascun core.
▲Ci sono casi in cui ci possono essere prodotti con un numero dispari di core, come il triple core di AMD (Athlon II X3 435). Questo tipo di architettura, rispetto alla [[single core]], consente di aumentare la potenza di calcolo di una CPU senza aumentare la [[Clock|frequenza di clock]] di lavoro, a tutto vantaggio del [[calore]] dissipato (che diminuisce rispetto nel caso di più processori separati) così come l'energia assorbita.
== Utilizzo da parte dei sistemi operativi ==
|