DuPont: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 64:
*Le pellicole cinematografiche DuPont furono largamente impiegate nell'Italia del bianco e nero per via della loro resa visiva e della pastosità del bianco/nero. Molti film del neorealismo italiano e quasi tutti i film di [[Totò]] sono girati su pellicole DuPont, furono utilizzate anche da [[Federico Fellini]]. DuPont uscì dal mercato con l'arrivo del colore.
 
*Molto attivi in Italia erano anche i reparti 'X-Ray', dove DuPont fu fornitore della maggior parte degli ospedali italiani con le pellicole per radiografie Cronex, Quanta e Ultra-Vision, che consentivano di ridurre la dose di raggi emessa per ottenere immagini diagnostiche ottimali. Anche questi reparti furono dismessi negli [[anni '90]].<ref>[http://dmfr.birjournals.org/cgi/content/abstract/29/1/57 A comparison of the diagnostic utility of two image receptors for panoramic radiography.] - {{cita web |url=http://openmed.nic.in/2777/01/Berry_302.pdf |titolo=Copia archiviata |accesso=24 gennaio 2010 |urlmorto=sì |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20090411030310/http://openmed.nic.in/2777/01/Berry_302.pdf |dataarchivio=11 aprile 2009 }}</ref>
 
*Tra i progetti mai realizzati di DuPont Italiana, oltre a una filatura di elastomero Lycra in Italia, c'era la costruzione al Sud di un impianto per la produzione di [[compact disc]], alla cui nascita DuPont contribuì: l'idea era quella di utilizzare l'alluminio della [[Ilva]] per il substrato riflettente, e annettervi una produzione di [[policarbonato]] DuPont per il disco.