Luftschiffbau Zeppelin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CruccoBot (discussione | contributi)
m Sistemazione automatica della disambigua: Trattato di Versailles
KiaBot (discussione | contributi)
m robot: Wikilink giorno/mese in minuscolo.
Riga 7:
* [[1909]]: fondazione della CARBONIUM GmbH. Doveva fornire l'[[idrogeno]] per i [[dirigibile|dirigibili]]; andò distrutta nel [[1910]] e fu sostituita da un'altra fabbrica di idrogeno tutt'ora attiva.
* Il conte Zeppelin e Karl Maybach fondarono a [[Bietigheim-Bissingen|Bissingen/Enz]], il [[23 marzo]] [[1909]], la ''Luftfahrzeug-Motorenbau GmbH'', per la produzione di motori per dirigili; trasferita a [[Friedrichshafen]] nel [[1912]] e rinominata dapprima ''Motorenbau GmbH Friedrichshafen'', poi, dal maggio [[1918]], ''[[Maybach-Motorenbau GmbH]]''. Costruì tutti i motori degli [[zeppelin]] fino all'[[LZ 127 Graf Zeppelin|LZ 127]]. Attiva tutt'oggi sotto il nome ''MTU''.
* [[16 Novembrenovembre]] [[1909]]: fondazione della [[DELAG]], prima [[compagnia aerea]] del mondo. Comprò è utilizzò la maggior parte dei dirigibili civili prodotti dalla ''Luftschiffbau Zeppelin GmbH''.
* [[1912]] Fondazione della ''Flugzeugwerke Friedrichshafen GmbH'' ad opera di Theodor Kober, che già dal [[1908]] produceva [[idrovolante|idrovolanti]] per conto di Zeppelin.
*Nel [[1914]] un collaboratore di Zeppelin, Claude Dornier, entrato nella ditta nel [[1910]], fonda la ''Dornier Metallbauten GmbH'', per costruire, su incarico del conte Zeppelin, gondole interamente di metallo per i dirigibili.