Livello del mare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tormund99 (discussione | contributi)
Contributo antropico: Il paragrafo era pieno di affermazioni negazioniste del riscaldamento globale e delle sue cause, che ho provveduto a levare ed a sostituire brevemente. Mi accorgo ora inoltre che in 30 edizioni di wikipedia c'è una voce dedicata all'aumento del livello del mare, quella inglese è fatta molto bene, sarebbe il caso di farla anche in italiano e se ho tempo la traduco.
Riga 39:
=== Contributo antropico ===
 
L'[[accelerazione]] subita dall'espansione termica degli oceani e dalla fusione dei ghiacciai e delle calotte glaciali negli ultimi decenni è comunemente considerata legata alla massiccia immissione nell'atmosferada parte degli esseri umani di gas serra nell'atmosfera, causa del [[Riscaldamento globale|riscaldamento]].
La comunità scientifica è infatti ormai concorde nell'attribuire alle attività umane la causa del [[Riscaldamento globale|riscaldamento]] e dunque anche del recente innalzamento del livello del mare<ref>{{Cita news|titolo=Il nuovo rapporto dell’ONU sul clima che parla di gravi danni agli oceani e ai ghiacci|pubblicazione=Il Post|url=https://www.ilpost.it/2019/09/25/rapporto-speciale-ipcc-riscaldamento-globale-oceani-ghiacci/}}</ref>.
L'[[effetto serra]] è il [[Riscaldamento globale|riscaldamento]] che si ottiene quando i [[gas]] presenti in [[atmosfera]] intrappolano il calore irradiato dalla [[Terra]] verso lo [[Spazio (astronomia)|spazio]]; è un fenomeno naturale e necessario per permettere alla [[superficie terrestre]] di avere delle temperature adatte alla [[vita]], in particolare quella umana.
Il contributo antropico, in quest'ottica, viene collocato tra le cause principali dei cambiamenti climatici e dunque dell'aumento del livello marino globale. Il peso delle attività umane sul clima è però ancora oggetto di dibattito scientifico. Secondo i sostenitori della teoria del “[[riscaldamento globale]]", l'uomo attraverso queste emissioni di gas serra è in gran parte responsabile del periodo di riscaldamento che sta attraversando la Terra.
Altri ritengono invece sopravvalutato il peso sul clima attribuito all'uomo, ritenendo l'attuale fase di riscaldamento climatico come una fase naturale opposta ai periodi naturali di raffreddamento climatico.
 
=== Nuove ipotesi ===