Pinky and the Brain: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.19.5.83 (discussione), riportata alla versione precedente di Janik98
Etichetta: Rollback
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 71:
==Personaggi==
===Prof.===
'''Prof.''' (nome originale: ''the Brain'' lett. ''il Cervello'') è il personaggio più intelligente della [[serie TV]]. È un [[genio (filosofia)|genio]] megalomane che sogna di conquistare il mondo mediante surreali piani che puntualmente falliscono in ogni episodio. Prima di diventare un topo super-intelligente, era grande amico di un criceto chiamato '''Palladineve''' (nome originale: ''Snowball''), quando però una macchina del loro laboratorio trasformò entrambi in geni la loro amicizia si ruppe e i due divennero acerrimi nemici.
 
Fisicamente Prof. ha una testa molto grossa e larga, probabilmente per ospitare il suo cervello sovrasviluppato (tipica conformazione del cranio umano, al contrario di quello animale che possiede un voluminoso osso incisivo, presente nel cranio di Mignolo), e una coda arrotolata a spirale, che spesso usa per aprire il lucchetto della gabbia. CaratterialmenteDi solito appare freddo e sprezzante e spesso parla con tono inespressivo. Tuttavia, ha un senso dell'umorismo sottile ed una volta si è addirittura innamorato di '''Billie'''. Infine, sotto molti aspetti ricorda [[Orson Welles]], specialmente per la caratterizzazione vocale (il doppiatore originale, [[Maurice LaMarche]], ha dichiarato di essersi ispirato proprio al regista e attore statunitense per la voce da dare al personaggio<ref>[http://www.quickstopentertainment.com/?p=1153&page=2 Interview with Quick Stop Entertainment (5th question)] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20080118110117/http://www.quickstopentertainment.com/?p=1153&page=2 |data=18 gennaio 2008 }}</ref><ref>[http://www.quickstopentertainment.com/?p=1153&page=3 Interview with Quick Stop Entertainment (3rd page, 27th question)] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20071016051034/http://quickstopentertainment.com/?p=1153&page=3 |data=16 ottobre 2007 }}</ref>).
 
Prof. vede la sua inevitabile salita al potere come beneficio per il mondo, invece che come pura [[megalomania]]. In un episodio, quando Prof. si trova influenzato dall'ipnosi di uno scienziato ([[Sigmund Freud]]) che aveva cercato di manipolare al suo volere, viene rivelato che quando era giovane Prof. viveva in una lattina con i suoi genitori. I ricercatori lo portarono via dalla sua casa e l'ultima cosa che vide fu un'immagine del mondo sul lato della lattina. Lo psicologo congettura allora che la voglia di Prof. di conquistare il mondo venga dal volere indietro il suo mondo visto sulla lattina.<ref>''Mignolo e Prof.'', episodio nr. 46, "''Nego il mio ego''" (orig. "''Leggo my ego''")</ref>
Riga 81:
Le sue esclamazioni celebri, nella versione italiana, sono: ''Nacchio!, Zeppola!, Aloppez!'' (''Zeppola al contrario'' come afferma in un episodio), ''Accipoffi, Poffi!, Gnoccolo!''
 
Mignolo è molto più aperto di Prof. e non lascia che i problemi gli rovinino la giornata, specialmente perché è troppo sventatostupido per accorgersene. Mignolo inoltre lavora con Prof. nonostante quest'ultimo lo insulti costantemente ed a volte lo picchi sulla testa. Sembra che comunque a Mignolo tutto questo piaccia, perché ride dopo ogni colpo. È anche molto più abituato al mondo, dato che passa molto tempo a guardare la [[televisione]] o a seguire le altre manie degli umani; tende perciò a pensare con schemi meno rigorosi di quelli di Prof. ede spesso offre soluzioni aalle quali perfino lo cuistesso Prof. non penserebbe mai.
 
Mignolo possiede alcune abilità speciali derivanti dall'ingegneria genetica applicata su di lui. Ogni tanto [[levitazione|levita]] e sembra apparentementepossedere capace dila [[telecinesi]].
 
Tra le sue qualità vi è anche una sorta di masochismo, in un episodio viene usato da Prof come pedina di scambio con il diavolo e Mignolo sembra entusiasta delle torture inflittegli nei gironi infernali tanto da dispiacersi poi di lasciarli a fine episodio
Riga 91:
===Personaggi secondari===
;Billie
:Billie è una femmina di topo che sembra avere gli stessi tratti di Mignolo. Nonostante ciò è molto intelligente e per questo sia Prof. sia '''Palla di Neve'''Palladineve sono innamorati di lei (anche se Prof. lo era già prima di diventare un genio). Lei però ha una cotta per Mignolo, di cui adora la personalità e non riesce a spiegarsi perché lui rimanga, nonostante tutti i maltrattamenti, sempre leale a Prof. cercando così, senza successo, di separarli.
 
;Larry
:Larry è un topo da laboratorio che appare nell'episodio "Pinky and the Brain...And Larry"<ref>''Mignolo e Prof.'', episodio nr. 28, "''Mignolo, Prof... e Larry''" (orig. "''Pinky & the Brain... and Larry''")</ref> e fa una seconda apparizione in "The Pinky and the Brain Reunion Special".<ref>''Mignolo e Prof.'', episodio nr. 61 (orig. "''The Pinky and the Brain Reunion Special''")</ref>
:È una palese parodia di [[Larry Fine]], uno dei [[Three Stooges]] di cui ha lo stesso taglio di capelli e, come la sua controparte umana, sta a metà tra l'intelligenza di Prof. e la stupidità di Mignolo. La sua presenza non viene spiegata chiaramente, tant'è che Mignolo e Prof. si comportano come se lui fosse sempre stato con loro (anche se lo spettatore non l'ha mai visto prima), che potrebbe essere un'altra ragione per cui la sua esistenza è costantemente indicata.
:Il suo ruolo consiste fondamentalmente nel salutare e ricordare che è anche lui parte dell'episodio. Alla fine, Prof. si rende conto che non ha davvero bisogno di Larry, così questi decide di cambiare nome in Art (in riferimento ad [[Art Garfunkel]]) e di intraprendere la carriera di cantante [[folk]], intonando "The Smells of Loudness" (una parodia di [[The Sound of Silence]]) con [[Paul Simon]]. Appena Prof. dichiara che lui e Mignolo proseguiranno con i loro piani di conquista del mondo senza Larry, compare un topo chiamato Zeppo (allusione a [[Zeppo Marx|Zeppo]] dei [[Fratelli Marx]]) e l'episodio si conclude. In originale è stato doppiato dall'dal famoso attore [[Rodney Dangerfield]] e in italiano da [[Vittorio Amandola]].
;Preziosa
:Preziosa (''Precious'' in orignale) è un gatto femmina geneticamente modificato come Prof. e Palladineve ma a differenza loro non le interessa cambiare il mondo. Prof. penserà inizialmente che lei sia cattiva e proverà a fermarla ma in seguito lei gli dirà che costruisce marchingegni per hobby. In orignale è doppiata da [[Mae Questel]] e in italiano da [[Rita Savagnone]].
 
=== Antagonisti ===
;Palla di Neve
;Palladineve
:Palla di NevePalladineve (nome originale: ''Snowball'') è il [[criceto]] ex amico di Prof. ed ora suo acerrimo nemico e oppositore, antagonista principale della serie. Entrambi vennero sottoposti ad esperimenti di ingegneria genetica in seguito ai quali sono diventati super-intelligenti. Mentre il desiderio di conquistare il mondo di Prof. nasce da intenzioni più o meno benigne (pensa di poterlo far diventare migliore), quello di Palla di Neve è pericoloso e, se riuscisse nel suo intento, probabilmente lo distruggerebbe. Prof. considera il fermare Palla di NevePalladineve come una missione di salvataggio del mondo.<ref>''Mignolo e Prof.'', episodio nr. 8, "''Palla di neve''" (orig. "''Snowball''")</ref> È doppiato in originale da [[Christopher Lloyd]] e in italiano da [[Riccardo Garrone (attore)|Riccardo Garrone]].
 
;Julia
È un topo femmina di colore marrone. Viene geneticamente modificata da Prof e resa intelligente. In seguito diventa mentalmente instabile e cerca di uccidere Prof e Mignolo. Doppiata da [[April Winchell]] in originale.
 
==Episodi==