Il riscatto di Ender: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 56:
 
Una volta steso il trattato questo dovrà poi essere accettato anche da tutti gli altri villaggi sparsi per il pianeta. Ender a questo punto libera la regina degli scorpioni sul pianeta che può finalmente far rivivere la sua specie.
 
______________
terzo libro della saga enderiana.
Si svolge su un lontano pianeta dove è stata scoperta una nuova razza ,battezzata "pequenos" (maiali)da i coloni umani che Vi sono trasferiti;(nota:pare che per ogni pianeta via sia una colonia con una ban connotazione etnica che si rifà direttamente a quella della Terra odierna) .
 
Lì giungerà Ender ,Oramai in età adulta sotto l'identità di "Araldo dei defunti",
nascondendo al mondo il suo passato di Xenocida,portando con sè l'ultimo retaggio della razza da lui annientata:un uovo di "Regina degli scorpioni",pronta a nascere e riprodursi:
Viaggiando tra pianeti alla velocità della luce,per effetto relativistico sono passati Centinaia di anni dai fatti narrati negli altri libri.
 
Qui la popolazione infrange il protocollo ("star trek-esco") di "non intereferenza" con una cultura aliena;
 
Vengono inoltre introdotti diversi concetti di "alieno",divisi in 3 categorie(come per esempio "esseri viventi con i qualli possiamo comunicare dalla cultura differente,o alieni la cui cultura e anatomia è troppo diversa da quella umana ,verso i quali è impossibile o addirittura pericioloso tentare qualsiasi forma di approccio).
 
L'universo di Ender si allarga a dismisura :
ha conme fedele compagna Hane ,un'intelligenza artificiale nata dalla "rete ansible"(una rete "iperspaziale" che permette comunicazioni INSTANTANEE dal capo all'altro dell'universo) ,
ma come adulto trova una possibile compagna su questo pianeta,
e si divide tra "dovere "e questioni private il tutto condito dall' ABBONDANTE PSICOLOGIA presente in ogni libro di Card.
Anche con l'Ender adulto Card non rinuncia ad affettare psicologicamente "personaggi giovanissimi che hanno dovuto crescere troopo presto per la loro età",un suo personale clichè che però risulta molto accattivante )
e "rinfresca "in continuazione una storia che potrebbe diventare pesante ,ma non lo fà mai (almeno per me :-) )
 
Ed infatti non manca la "carne sul fuoco" nella storia:
-Il pianeta rischia la distruzione da parte della flotta terrestre,
-la sua amica jane _intelligenza_artificiale rischia l'annientamento mediante la chiusura della rete ansible
-i pequenos,razza aliena del pianeta,rivelano aspetti sconcertanti e inaspettati della loro cultura
-e chi più ne ha più ne metta
 
 
{{Portale|fantascienza|letteratura}}